Ekkehart Rackete (a sx), il padre della capitana. Ex ufficiale dell'esercito tedesco, esperto di sistemi militari, da 7 anni consulente ben pagato della Mehler Engineered Defence GmbH, azienda che vende in tutto il mondo (molto probabilmente anche in Africa) strumenti per la difesa (e l'attacco).
Uno crea il problema. L'altra porta le vittime del problema in Europa.
Uno crea il problema. L'altra porta le vittime del problema in Europa.
io non capisco :quelli della sinistra prima bombardano la Libia insieme a Berlusconi e la Lega non era d' accordo, (ho i video del parlamento che lo dimostrano) . La Francia, paese dei colonialisti che sfruttano gli africani e che ha abbondantemente bombardato la Libia ha ricevuto i suoi omaggi . Il paese e il presidente Obama che il pd CHE ADORA , gli USA è un guerrafondaio che ha inventato l isis e la guerra in Siria . La Sea Watch batte bandiera olandese e i migranti africani devono sbarcare tutti qui?!?!??!?!?In Tunisia sbarcano ogni anno 8 milioni di turisti occidentali, considerandola meta tranquilla ed affidabile, ci sono milioni di turisti che si fanno il bagno e il porto sicuro è Pantelleria??????. Ma la mia domanda è questa : Se siamo in crisi , se non ci sono fondi , case, sanità se ci sono milioni di poveri cittadini italiani , fra cui anche stranieri, che da tempo vivono qui che non riescono ad essere aiutati, come facciamo a farne entrare altri? Te la faccio terra terra : Se non ho il pane per sfamare i miei figli come faccio a dare del pane a stranieri ? L' Africa va civilizzata e liberata e non trasferita in Italia . Inoltre io sono disperato senza lavoro, denaro, sussistenza ed ho condiviso la mia richiesta di aiuto e non mi ha filato NESSUNO , Ora vedi questa è la mia storia ma non ho ricevuto le stesse attenzioni che ha ricevuto questa Sea Watch, eppure la mia è una storia tremenda ma il Restiamo umani vale per tutti??? ??https://www.facebook.com/donate/2236678606390538/
prova a perdere il lavoro in italia e solo perchè hai fatto il tuo dovere , prova a fare un processo e a venire condannato e solo perchè hai fatto il tuo dovere, prova a chiedere aiuto su facebook raccontando la tua storia perchè non hai soldi per vivere e per curarti e per pagare le spese processuali a non ottenere nulla e invece vedi che una pirata, straniera ricca con il padre che commercia armi, che prende africani sulle coste bibliche e li trasporta illegalmente in ITALIA , che ottiene in un giorno 250mila euro, DIMMI COME TI SENTIRESTI?
- Dato che mi sono rotto spieghiamo perché ha ragione la Sea Watch3, rispondendo alle domande che si stanno ponendo in tanti:
1) Perché le ONG vengono in Italia?
Perché le leggi internazionali chiedono di portare i migranti nel PRIMO porto SICURO.
2) Perché non li riportano in Libia?
Perché la Libia non è un porto sicuro (lo ha detto lo stesso Ministro Moavero): c'è una "guerra civile" e ci sono campi di concentramento.
3) Perché non li portano in Tunisia?
Perché la Tunisia ha dimostrato più volte di non rispettare la Convenzione di Ginevra, i successivi protocolli, e perché in passato ha riportato i migranti in Libia.
4) Perché non li portano a Malta?
Li portano eccome a Malta! Malta ha accolto in proporzione molti più immigrati di noi e continua ad accoglierli. Però Malta non è sempre il porto più vicino: salvataggio, condizioni del mare... In questo caso il porto sicuro più vicino era Lampedusa (ci piaccia o no!).
5) Perché l'Olanda e la Germania non se ne prendono un po'?
Ci sono 10 città tedesche che in realtà si sono dichiarate disponibili a farlo. Il problema è che mancano gli accordi politici. **Salvini** in questo anno di governo avrebbe dovuto fare questo tipo di accordi, ma** è stato assente 6 volte su 7 alle riunioni**, forse era a farsi i selfie per strada e ad incontrare i poveretti. Se è sempre assente è difficile che riesca a fare accordi.
6) E quindi dobbiamo accoglierli tutti?
No, noi dobbiamo salvarli, perché i diritti umani vengono prima di ogni altra cosa. Il salvataggio prosegue quando le persone a bordo sbarcano in un porto sicuro. L'accoglienza poi dipende dagli accordi che i Paesi riescono a fare.
7) Perché non in Germania?
Sarà forse per non fargli circumnavigare l'Europa passando per l'Atlantico?! Una piccola imbarcazione come quella, colma di persone nell'Atlantico non è il massimo.
8) Esiste la "Disobbedienza civile"?
Sì, e non tutte le leggi corrispondono alla Giustizia.
9) Ma la Sea Watch ha violato le leggi italiane?
La Sea Watch ha violato il decreto di Salvini, ma ha agito secondo il diritto del mare e l'articolo 10 della nostra Costituzione.
10) Perché non in Francia, Spagna o Grecia?
Perché i salvataggi nel Mediterraneo avvengono per la maggior parte a largo della Libia, e da lì un viaggio verso la Spagna, la Francia o anche la Grecia risulterebbe più lungo e difficoltoso rispetto a un viaggio verso l’Italia (bisogna tenere presente che i viaggi in mare sono pesantemente condizionati dalle condizioni meteo, e che renderli più brevi vuol dire spesso renderli più sicuri). Quindi, l'Italia, non è stata scelta tanto per il breve tratto, ma per il meteo. Le condizioni meteo imponevano alla seawatch di sbarcare in Italia.
Spero di aver risposto a tutte le vostre domande, preferirei non vedere più bufale su questo gruppo.
RISPONDO A Mehdi Benkaouz e chiarisco un paio di cosette con gli altri
utenti. Premesso che tutti hanno diritto di vivere una vita felice e
serena e che tutti hanno diritto ad emigrare per fuggire dalle guerre e
dai conflitti causati dai leader interni e da colonialisti e capitalisti
esterni. Premesso che nessuno deve essere lasciato in mare ad affogare e
che tuti devono essere salvati.
1)Affermo che le ONG vengono tutte in Italia non solo per la comodità e vicinanza ma poichè sono al servizio di soggetti che vogliono cusare la guerra tra poveri . LO Stesso MArx , vi invito a leggere e ripassare , era contrario alla immigrazione poichè lui affermava che era il sistema , usato dai capitalisti per dividere le masse e per far combattere i poveri fra di loro """Una volta qui, gli attuali immigrati sono costretti, come i loro predecessori irlandesi in Inghilterra, a lavori sottopagati e condizioni di vita scadenti, solo per affrontare l’ostilità da parte dei lavoratori nativi che li vedono come concorrenti. """""
2)-Perché la Libia non è un porto sicuro (lo ha detto lo stesso Ministro Moavero): c'è una "guerra civile"----Chi ha causato questa guerra civile????? Chi ha bombardato la LIbia e solo per fermare Gheddafi che voleva stampare una sua moneta ? Che post ha scritto il sig Mehdi Benkaouz quando la FRancia fece decollare i suoi aereri per bombardare la LIbia e quando la Clinton e Obama fecero il lavoro sporco , oppure quali post ha scritto quando LA SINISTRA ITALIANA SPINTA DA NAPOLITANO E CON LA COMPLICITA DEL BERLUSCA VOTARONO PER BOMBARDARE LA LIBIA ?????
3) Perché non li portano in Tunisia?
Perché la Tunisia ha dimostrato più volte di non rispettare la Convenzione di Ginevra, i successivi protocolli, e perché in passato ha riportato i migranti in Libia.
DUNQUE SONO RAZZISTI E I MILIONI DI TURISTI CHE VI SI AFFOLLANO VANNO IN UN PAESE DI RAZZISTI.
4) Perché non li portano a Malta? Basta ! Malta non può accogliere tutti i migranti e fanno bene a rifiutarsi.
5) Perché l'Olanda e la Germania non se ne prendono un po'?Salvini ... è stato assente 6 volte su 7 alle riunioni,..... si vede che è solo un chiacchierone e che non vuole risolvere il problema .
8) Esiste la "Disobbedienza civile"?Esiste, ma esiste anche la sentenza (Cass. 44957/18)L'inosservanza di un provvedimento dell'autorità è reato solo se il provvedimento contiene un "ordine specifico impartito ad un soggetto determinato, per ragioni di sicurezza o di ordine pubblico, o di igiene o di giustizia", in relazione a situazioni non prefigurate da alcuna previsione normativa che comporti una specifica ed autonoma sanzione e sia adottato nell’interesse della collettività e non di privati individui.
9) Ma la Sea Watch ha violato le leggi italiane? La nostra Costituzione prevede la difesa dei confini Territorio Stato Sovranita'. Chi trasporta soggetti clandestini che non sono naufraghi che non hanno documenti e che non scappano da guerre e che non si fermano al posto di blocco e pone le forze di polizia in pericolo dovrebbe essere arrestato immediatamente (Cassazione penale, VI sez., 08.04.2003 n. 31716; Cassazione penale, IV sez., 14.07.2006 n. 41936; Cassazione penale VI sez., 11.02.2010 n. 8997)».Trib. Napoli Nord, sent. n. 1789/2016.
Trib. Napoli, sent. n. 3070/2015. Cass. sent. n. 6069/2015.
9)l'articolo 10 della nostra Costituzione e il diritto internazionale trattano delle condizioni dello straniero in Italia ma non quelle di clandestini , che secondo il diritto internazionale dovrebbero essere rimpatriati in caso in cui non riescano a dimostrare la loro provenienza e la politica dispotica del loro paese di appartenenza .
10) Perché non in Francia, Spagna o Grecia?
Perché la Francia vuole solo continuare a sfruttare gli Africani nelle loro terre , perchè hanno zone in cui i Francesi e la polizia stessa non può più entrare , la Spagna comincia ribellarsi a questa ondata anomala come dimostrano i video in mio possesso di battaglie fra immigrati e poliiza e gente del luogo . In Spagna la Polizia è molto violenta con gli immigrati . La Grecia è collassata e la grande Germania altri paesi europei stanno acquistando a prezzi stracciati isole greche, stazioni aeroporti ecc del popolo greco Le condizioni del mare in questi giorni sono state stupende e la Sea Watch poteva fare una bella crociera a ed avrebbe impiegato meno tempo a portarli in in qualsiasi altro porto Quindi, l'Italia, non è stata scelta tanto per il breve tratto, ma perchè li scaricano tutti qui (Bonino docet )anche perchè le cooperative ci hanno lucrato per anni e per farli vivere in condizioni disumane e e per poter preparare il terreno ad una bella guerra tra poveri. Spero di aver risposto a tutte le vostre domande, preferirei non vedere più bufale su questo gruppo scritte da soggetti che non conoscono le leggi e i risvolti socio politici annessi .
LA COSA MIGLIORE E' CHE L' AFRICA VENGA LIBERATA DALLE MULTINAZIONALI, DAGLI ESERCITI STRANIERI, DAGLI ADORATORI DI UNA RELIGIONE SANGUINARIA, DAI LEADER SANGUINARI, DAI COLONIALISTI E CAPITALISTI E CHE AGLI AFRICANI VENGA INSEGNATO AD AUTOGOVERNARSI . QUESTO E' IL SOGNO DEL MOVIMENTO NAZIONALISTA PANAFRICANO E DEI PATRIOTI AFRICANI
1)Affermo che le ONG vengono tutte in Italia non solo per la comodità e vicinanza ma poichè sono al servizio di soggetti che vogliono cusare la guerra tra poveri . LO Stesso MArx , vi invito a leggere e ripassare , era contrario alla immigrazione poichè lui affermava che era il sistema , usato dai capitalisti per dividere le masse e per far combattere i poveri fra di loro """Una volta qui, gli attuali immigrati sono costretti, come i loro predecessori irlandesi in Inghilterra, a lavori sottopagati e condizioni di vita scadenti, solo per affrontare l’ostilità da parte dei lavoratori nativi che li vedono come concorrenti. """""
2)-Perché la Libia non è un porto sicuro (lo ha detto lo stesso Ministro Moavero): c'è una "guerra civile"----Chi ha causato questa guerra civile????? Chi ha bombardato la LIbia e solo per fermare Gheddafi che voleva stampare una sua moneta ? Che post ha scritto il sig Mehdi Benkaouz quando la FRancia fece decollare i suoi aereri per bombardare la LIbia e quando la Clinton e Obama fecero il lavoro sporco , oppure quali post ha scritto quando LA SINISTRA ITALIANA SPINTA DA NAPOLITANO E CON LA COMPLICITA DEL BERLUSCA VOTARONO PER BOMBARDARE LA LIBIA ?????
3) Perché non li portano in Tunisia?
Perché la Tunisia ha dimostrato più volte di non rispettare la Convenzione di Ginevra, i successivi protocolli, e perché in passato ha riportato i migranti in Libia.
DUNQUE SONO RAZZISTI E I MILIONI DI TURISTI CHE VI SI AFFOLLANO VANNO IN UN PAESE DI RAZZISTI.
4) Perché non li portano a Malta? Basta ! Malta non può accogliere tutti i migranti e fanno bene a rifiutarsi.
5) Perché l'Olanda e la Germania non se ne prendono un po'?Salvini ... è stato assente 6 volte su 7 alle riunioni,..... si vede che è solo un chiacchierone e che non vuole risolvere il problema .
8) Esiste la "Disobbedienza civile"?Esiste, ma esiste anche la sentenza (Cass. 44957/18)L'inosservanza di un provvedimento dell'autorità è reato solo se il provvedimento contiene un "ordine specifico impartito ad un soggetto determinato, per ragioni di sicurezza o di ordine pubblico, o di igiene o di giustizia", in relazione a situazioni non prefigurate da alcuna previsione normativa che comporti una specifica ed autonoma sanzione e sia adottato nell’interesse della collettività e non di privati individui.
9) Ma la Sea Watch ha violato le leggi italiane? La nostra Costituzione prevede la difesa dei confini Territorio Stato Sovranita'. Chi trasporta soggetti clandestini che non sono naufraghi che non hanno documenti e che non scappano da guerre e che non si fermano al posto di blocco e pone le forze di polizia in pericolo dovrebbe essere arrestato immediatamente (Cassazione penale, VI sez., 08.04.2003 n. 31716; Cassazione penale, IV sez., 14.07.2006 n. 41936; Cassazione penale VI sez., 11.02.2010 n. 8997)».Trib. Napoli Nord, sent. n. 1789/2016.
Trib. Napoli, sent. n. 3070/2015. Cass. sent. n. 6069/2015.
9)l'articolo 10 della nostra Costituzione e il diritto internazionale trattano delle condizioni dello straniero in Italia ma non quelle di clandestini , che secondo il diritto internazionale dovrebbero essere rimpatriati in caso in cui non riescano a dimostrare la loro provenienza e la politica dispotica del loro paese di appartenenza .
10) Perché non in Francia, Spagna o Grecia?
Perché la Francia vuole solo continuare a sfruttare gli Africani nelle loro terre , perchè hanno zone in cui i Francesi e la polizia stessa non può più entrare , la Spagna comincia ribellarsi a questa ondata anomala come dimostrano i video in mio possesso di battaglie fra immigrati e poliiza e gente del luogo . In Spagna la Polizia è molto violenta con gli immigrati . La Grecia è collassata e la grande Germania altri paesi europei stanno acquistando a prezzi stracciati isole greche, stazioni aeroporti ecc del popolo greco Le condizioni del mare in questi giorni sono state stupende e la Sea Watch poteva fare una bella crociera a ed avrebbe impiegato meno tempo a portarli in in qualsiasi altro porto Quindi, l'Italia, non è stata scelta tanto per il breve tratto, ma perchè li scaricano tutti qui (Bonino docet )anche perchè le cooperative ci hanno lucrato per anni e per farli vivere in condizioni disumane e e per poter preparare il terreno ad una bella guerra tra poveri. Spero di aver risposto a tutte le vostre domande, preferirei non vedere più bufale su questo gruppo scritte da soggetti che non conoscono le leggi e i risvolti socio politici annessi .
LA COSA MIGLIORE E' CHE L' AFRICA VENGA LIBERATA DALLE MULTINAZIONALI, DAGLI ESERCITI STRANIERI, DAGLI ADORATORI DI UNA RELIGIONE SANGUINARIA, DAI LEADER SANGUINARI, DAI COLONIALISTI E CAPITALISTI E CHE AGLI AFRICANI VENGA INSEGNATO AD AUTOGOVERNARSI . QUESTO E' IL SOGNO DEL MOVIMENTO NAZIONALISTA PANAFRICANO E DEI PATRIOTI AFRICANI
'
Naturalmente noi sappiamo il motivo perché questa signora che è molto bene informata si fida dei Tribunali italiani difatti Io stesso pur avendo denunciato la mafia all'interno dello Stato ho avuto tutte le mie denunce e querele archiviate Ma si sa Io non sono una ricca tedesca che per capriccio si mette a trasportare clandestini che prima la sinistra ha bombardato dalla Libia in Italia sempre stessa traiettoria dalla Libia in Italia Questa signora pur con nave olandese pure battendo nave con bandiera tedesca o viceversa si diverte a fare la tassista del mare
La colpa non è solo di questi che tifano per pirati e clandestini ma anche vostra . Poiché la sinistra sa essere unita, anche condividendo cose discutibili, ed invece i cosiddetti guerrieri , patrioti ecc non hanno avuto un minimo di solidarietà per il mio caso , non solo non inviando manco 5 euro , oppure solo condividendo la mia situazione... e cosi mentre loro raccolgono in meno in giorno più di 200 mila euro per pagare le spese giudiziarie di una pirata che ha infranto la legge, io cittadino italiano che ho denunciato la Mafia dentro lo Stato sono stato abbandonato da tutti , sia di dx che di sx per non parlare poi dei miei colleghi ed io ho raccolto in tre mesi solo 200 euro. Questo è il mio post e in basso troverai quanto denaro è stato raccolto dai cosiddetti Restiamo Umani . La sinistra ci distruggerà poichè è più forte e sa mobilitarsi e gli italiani che denunciano i reati possono mori ammazzati https://www.facebook.com/donate/
Anche io ho chiesto aiuto per pagare le spese giudiziarie per aver denunciato la Mafia dentro lo Stato, e non solo ho perso il lavoro ma mi hanno condannato alle spese giudiziarie e mi hanno aiutato solo in 4 persone . Questa pirata ha violato le leggi , ha forzato il posto di blocco commettendo numerosi reati e anche se milioni di occidentali vanno in Tunisia per le vacanze dice che il porto sicuro è solo Lampedusa- Si sono mobilitati tutti per raccogliere una somma di danaro (più di 200mila euro per aiutare un straniera che favorisce la clandestinità a pagarsi le spese giudiziarie e se un italiano ha bisogno di essere aiutato, può solo mori ammazzato!!!!!! . Molti chiedono il giudizio divino , invocano la pietà , accusano di razzismo, ma gli eroi quelli veri che avete a casa vostra non li degnate nemmeno di una semplice condivisione . Siete talmente ottenebrati da non voler ricordare come fu la sinistra a chiedere ed ottenere il bombardamento in Libia.... La sinistra ci distruggerà poiché sanno far fronte comune anche nelle cause sbagliate e voi sia gli Italiani patrioti e sia quelli buonisti mi fate solo ridere ....ora guardate quanti hanno collaborato a fare una donazione ... ma io non sono afroislamico .....e non sono un ricco capitano che prende la gente sulle coste libiche e li lascia a casa di altri che hanno milioni di disoccupati , ma ahimè quelli come me sono solo uomini comuni https://www.facebook.com/donate/
noto con disappunto che anche se io ho chiesto aiuto per pagare le spese giudiziarie per aver denunciato la Mafia dentro lo Stato, solo ho perso il lavoro ma mi hanno condannato alle spese giudiziarie e mi hanno aiutato solo in 4 . Questa pirata ha violato le leggi, ha forzato il posto di blocco commettendo numerosi reati e anche se milioni di occidentali vanno in Tunisia per le vacanze dice che il porto sicuro è solo Lampedusa- Si sono mobilitati tutti per raccogliere una somma di danaro (più di 200mila euro per aiutare un straniera che favorisce la clandestinità a pagarsi le spese giudiziarie e se un italiano ha bisogno di essere aiutato, può solo mori ammazzato . Molti chiedono il giudizio divino , invocano la pietà , accusano di razzismo, ma gli eroi quelli veri che avete a casa vostra non li degnate nemmeno di una semplice condivisione . Siete talmente ottenebrati da non voler ricordare come fu la sinistra a chiedere ed ottenere il bombardamento in Libia.... La sinistra sa far fronte comune anche nelle cause sbagliate e voi Italiani sia patrioti e sia buonisti mi fate solo ridere ora guardate quanti hanno collaborato a fare una donazione ... ma io non sono afroislamico https://www.facebook.com/donate/
NON CHIAMATEMI RAZZISTA SONO STRANIERO E SUDAMERICANO FIGLIO DI MIGRANTI
SONO IO L' UNICO VERO CAPITANO. SONO IO L UNICO VERO EROE , FORSE UN PO INGENUO E FRESCONE . Visto che sfoggiate il curriculum altrui vi cito le mie pur modeste capacità in modo sintetico . Nato in Sudamerica da genitori siciliani emigranti. A 21 anni partecipo al Corso per Ufficiali Artiglieria presso l 'esercito Italiano. A 23 anni vengo nominato sottotenente e inviato presso la Caserma Mario Rossani di Bari ( Brigata Pinerolo). Nominato Istruttore per l' addestramento formale e per le forme di combattimento a mani nude. . Diverse sfilate del 2 Giugno . Guardia Porta carraia Quirinale, Altare della patria. 1990 Frequento per 4 anni al Scuola dello Sport Acqua Acetosa. Maestro di karate . Istruttore di jujitsu .Istruttore di Cultura Fisica e Pesistica. Maestro di Muay Thai. Lingue parlate , Italiano , Inglese Spagnolo, Portoghese . Capitano della Croce Rossa Italiana. Laurea Magistrale in Legge Diritto Penale .. Responsabile delle Arti Marziali del Centro Sportivo della Polizia di Stato dal 2000 al 2004. Nel 2005 vengo chiamato dalla Protezione Civile in una commissione militare denominata ALTA VIGILANZA FLOTTA AEREA presieduta da generali della Guardia di Finanza , Carabinieri , Aviazione, ecc da dove vengo mandato via solo per aver denunciato 4 impiegati che si scambiavano il badge !!!!!!!!!!!.Ho fatto diverse denunce ma sono state tutte archiviate , perdo la causa civile contro la Protezione Civile poiché due impiegati testimoniano il falso e vengo condannato al pagamento delle spese giudiziarie. Ma io senza lavoro , senza denaro , minacciato di morte non so come pagare e cosi ho chiesto aiuto con la richiesta (che vedi in basso) ma ho raccolto una ben misera somma ed invece scopro che per una donna molto ricca, sovvenzionata non so da chi, per prelevare africani dalle coste bibliche portarli in Italia, che non è italiana che ha una barca che batte bandiera olandese che appartiene ad una ONG tedesca è stata raccolta una somma superiore a 200 mila euro . In parole povere io che ho fatto il mio dovere denunciando la mafia dentro lo stato non ho nessuno che mi aiuti , per questa signora invece straniera, che ha commesso diversi reati si mobilita il web . FATEMI CAPIRE e spiegatemi chi è il razzista e chi è che discrimina. https://www.facebook.com/donate/2236678606390538/
grazie per l' interesse e la solidarietà ma non credo che sarò aiutato da alcuno poichè non faccio parte di alcun gruppo politico ne di dx ne di sx . Ti faccio solo notare che quello che mi è accaduto è stato quando ahime c'erano gli amici tuoi al governo ed io ho mandato numerose missive e richieste di aiuto a Renzi e company ma non ho mai ottenuto alcunchè.
Prima li fanno sfruttare dalla Francia poi li fanno bombardare e partecipano anche loro con Napolitano + Pd e Berlusca per bombardarli ... ora li vogliono trasferire in Italia anche se il nostro paese ha milioni di poveri e milioni di disoccupati
HA VIOLATO UNA SERIE INNUMEREVOLE DI NORME ITALIANE E INTERNAZIONALI, IL CHE NON LE VERREBBE CONSENTITO DA ALCUNO STATO DI DIRITTO DEL MONDO LIBERO - SULLA PELLE DEI MIGRANTI, USATI COME OSTAGGI E SCUDI UMANI, SI STA GIOCANDO UNA LUNGA, CINICA E IPOCRITA GARA TUTTA POLITICA. ANCHE IN EUROPA, CHE STA A GUARDARE. NESSUNO CI VENGA A RACCONTARE CHE DA UNA PARTE CI SONO I BUONI E DALL'ALTRA GLI ITALIANI XENOFOBI. O CHE UN GOVERNO NON HA…”
Estratto dell’articolo di Marco Travaglio per il “Fatto quotidiano”
[…] Dopo 14 giorni di navigazione nel Mediterraneo, approda sulle coste italiane la nave SeaWatch-3, di proprietà di un'ong privata tedesca ma battente bandiera olandese, carica di 42 profughi raccolti in acque libiche. In origine erano 52, ma 10 - quelli in pericolo - sono già sbarcati in Italia il 15 giugno.
Il natante, guidato dalla capitana tedesca Carola Rackete, ha violato una serie innumerevole di norme italiane e internazionali, il che non le verrebbe consentito da alcuno Stato di diritto del mondo libero. Nel 2017 non ha firmato il Codice di autoregolamentazione del ministro dell'Interno Pd Marco Minniti, regolarmente siglato da altre ong, per farla finita col Far West nel Mediterraneo (migliaia di sbarchi e di morti). S'è addentrata nella zona di ricerca e soccorso libica, competenza della Guardia costiera di Tripoli.
Avrebbe dovuto far rotta sul porto sicuro più vicino: cioè in Tunisia o a Malta. Invece ha scientemente deciso di proseguire fino a Lampedusa, per creare l'ennesimo incidente in polemica con le politiche migratorie del governo italiano, secondo il copione collaudato da altre navi della stessa Ong (una saga a puntate: Sea Watch-1, 2, 3 e così via).
Il governo ha negato il permesso di ingresso nelle acque territoriali e poi di sbarco nel porto. La capitana Carola, subito idolatrata da una sinistra a corto di idee e simboli, se n' è infischiata. Prima ha tentato di far annullare l' alt dal Tar: ricorso respinto. Poi di farsi autorizzare in via provvisoria e urgente dalla Corte dei diritti dell' uomo di Strasburgo.
Che però le ha dato torto, per la seconda volta (il diritto allo sbarco in Italia era già stato negato il 29 gennaio a un'altra Sea Watch con 49 migranti): il provvedimento provvisorio di sbarco, in deroga agli ordini di un governo, può essere adottato solo "nei casi eccezionali in cui i richiedenti sarebbero esposti - in assenza di tali misure - a un vero e proprio rischio di danni irreparabili".
E fortunatamente non è questa la situazione degli ospiti della SeaWatch-3 dopo la discesa delle tre famiglie con bimbi e donne incinte. Certo - precisa la Corte - il governo deve "continuare a fornire tutta l'assistenza necessaria alle persone in situazione di vulnerabilità per età o stato di salute". Ma non esiste un diritto di accesso alle acque territoriali di uno Stato in violazione delle sue norme, salvo appunto per gravi motivi di salute, senza i quali la nave che ha compiuto il salvataggio (in questo caso, un'estensione del territorio olandese) è essa stessa un luogo sicuro per i naufraghi.
A quel punto, siccome il tribunale italiano e quello comunitario le han dato torto, la capitana ha calpestato entrambe le sentenze. E l'ordine di fermarsi della Guardia Costiera e di Finanza. E s' è affacciata su Lampedusa sventolando una causa di forza maggiore già esclusa da Strasburgo: la salute dei migranti dopo 14 giorni di navigazione (che sarebbero stati molti meno se fosse andata dove doveva: Tunisia o Malta).
Quel che pensiamo su questa ennesima guerra delle opposte propagande fra alcune Ong e il governo italiano lo scriviamo da sempre: sulla pelle dei migranti, usati come ostaggi e scudi umani, si sta giocando una lunga, cinica e ipocrita gara tutta politica. Anche e soprattutto nella cosiddetta Europa, che sta a guardare. Sul piano umanitario, è fin troppo evidente che - stando così le cose - quei 42 disperati devono sbarcare in Italia, com' è sempre avvenuto, anche sotto il ministro della Cattiveria di un governo tacciato di fascismo e razzismo da chi in casa propria fa ben di peggio.
Ma nessuno ci venga a raccontare che da una parte ci sono i buoni (l' eroica capitana) e dall' altra i cattivi (gli italiani xenofobi). O che un governo non ha il diritto-dovere di proteggere i confini da chi vorrebbe decidere le sue politiche migratorie dalla tolda di una nave tedesca con bandierina olandese. E di indicare l' unica via d' accesso all' Italia per chi ha diritto all' asilo: quella dei corridoi umanitari. Cioè, parlando con pardon, la via legale.
Ultrà buonista inneggiava alla “capitana”. Arrestata nell’inchiesta sulle torture ai bambini
venerdì 28 giugno 16:29 - di Redazione

Un’inchiesta che svela uno spaccato mostruoso lambendo pezzi istituzionali del Pd. Non finisce mai di di stupire quella sedicente “parte migliore del Paese“, che risulta davvero imbattibile nell’arte di predicare bene e razzolare male. È presto per dire se a detta categoria appartenga anche la 57enne Federica Anghinolfi da Montecchio(Reggio Emilia), responsabile del servizio sociale dell’Unione della Val d’Enza. Fino a un paio di giorni fa il suo nome non diceva nulla ai più, ma da ieri rimbalza sulle cronache dei giornali che hanno riportato la notizia del suo arresto nell’ambito dell’inchiesta denominata “Angeli e Demoni“. Con lei in manette altre 17 persone, su un totale di 27 indagati. Ai domiciliari anche Andrea Carletti, sindaco di Bibbiano, del Pd. Le vittime sono bambini, strappati, secondo gli inquirenti, a colpi di elettrochoc dalle famiglie d’origine per essere quindi affidati ad amici e conoscenti di psicologi e assistenti sociali in cambio di mazzette.
Federica Anghinolfi coordinava il servizio sociale della Val d’Enza, in Emilia
Ma c’è anche chi, come il forzista Galeazzo Bignami, non esclude che la vera motivazione sia soprattutto ideologica e che tra le coppie affidatarie non manchino quelle gay, di cui la Anghinolfi, omosessuale dichiarata, era bandiera e punto di riferimento. Difficile trovare qualcosa di più orribile. Secondo quanto riportato da Reggio Sera che ha citato fonti investigative (va tuttavia sottolineato che le accuse devono trovare conferme nelle sentenze), uno degli elementi di spicco della rete sarebbe proprio la Anghinolfi, cioè la stessa persona che solo la notte precedente a quella degli arresti, dal proprio profilo Fb inneggiava a Carola Rackete, la “capitana” di SeaWatch con parole inequivocabili: «Ognuno ha i capitani che si merita. Io scelgo Carola Rackete».
Nell’inchiesta arrestato anche un sindaco del Pd
Era solo il preludio all’attacco dell’altro Capitano, cioè Matteo Salvini, immortalato in una serie di immagini (con il mitra, il rosario, il crocifisso) e accostando la foto a quella della Madonna con le due pistole del libro “Educazione Siberiana“, tatuaggio simbolo della mafia russa e con tanto di commenti del tipo: «Parole non scritte. Parole non dette. Parlano i simboli fra loro contrastanti. Non sono paradossi ma linguaggi». E ancora: «Parla a parti, subpersonalità e linguaggi subliminali». In un’altra immagine pubblicata dalla Anghinolfi c’è sempre Salvini, in veste Barneydei Flintstones con a fianco Donald Trump. Il giorno dopo questa ultrà dell’accoglienza e del buonismo a oltranza, nonché è rimasta impigliata – ribadiamo: da presunta innocente – nei fondali limacciosi di uno dei fatti più turpi mai registrati dalla pur abbondantemente raccapricciante cronaca nazionale. Così va in fumo la storiella della sedicente “parte migliore del Paese”
lAFRICA VA LIBERATA E CIVILIZZATA e non trasferita in italia

Io
non capisco : I tuoi amici della sinistra prima bombardano la Libia
insieme a Berlusconi e la Lega non era d' accordo, ho i video del
parlamento che lo dimostrano . La Francia, paese dei colonialisti che
sfruttano gli africani e che ha abbondandemente bombardato la Libia ha
ricevuto i tuoi omaggi . Il paese CHE ADORI , gli USA è un guerrafondaio
che ha inventato l isis e la guerra in Siria . La Sea Watch batte
bandiera olandese e i migranti africani devono sbarcare tutti qui?!?!??!?!?In
Tunisia sbarcano ogni anno 8 milioni di turisti occidentali,
considerandola meta tranquilla ed affidabile, ci sono milioni di turisti
che si fanno il bagno e il porto sicuro è Pantelleria??????. Ma la mia
domanda è questa : Se siamo in crisi , se non ci sono fondi , case,
sanità se ci sono milioni di poveri cittadini italiani , fra cui anche
stranieri, che da tempo vivono qui che non riescono ad essere aiutati,
come facciamo a farne entrare altri? Te la faccio terra terra : Se non
ho il pane per sfamare i miei figli come faccio a dare del pane a
stranieri ? L' Africa va civilizzata e liberata e non trasferita in
Italia . Inoltre io sono disperato senza lavoro, denaro, sussistenza ed
ho condiviso la mia richiesta di aiuto e non mi ha filato NESSUNO , Ora
vedi questa è la mia storia ma non ho ricevuto le stesse attenzioni che
ha ricevuto questa Sea Watch, eppure la mia è una storia tremenda ma il
Restiamo umani vale per tutti??? ??https://www.facebook.com/donate/2236678606390538/
stopcensura.info
Sea Watch, Saviano: ‘Vite in mare vanno sempre salvate, porto sicuro più vicino è quello italiano’NON AMO OFFENDERE , voi vi offendete da soli, ma io non capisco : I tuoi
amici della sinistra prima bombardano la Libia insieme a Berlusconi e
la Lega non era d' accordo, ho i video del parlamento che lo dimostrano .
La Francia, paese dei colonialisti che sfruttano gli africani e che ha
abbondandemente bombardato la Libia ha ricevuto i tuoi omaggi . Il paese
CHE ADORI , gli USA è un guerrafondaio che ha inventato l isis e la
guerra in Siria . La Sea Watch batte bandiera olandese
e i migranti africani devono sbarcare tutti qui?!?!??!?!?In Tunisia
sbarcano ogni anno 8 milioni di turisti occidentali, considerandola meta
tranquilla ed affidabile, ci sono milioni di turisti che si fanno il
bagno e il porto sicuro è Pantelleria??????. Ma la mia domanda è questa :
Se siamo in crisi , se non ci sono fondi , case, sanità se ci sono
milioni di poveri cittadini italiani , fra cui anche stranieri, che da
tempo vivono qui che non riescono ad essere aiutati, come facciamo a
farne entrare altri? Te la faccio terra terra : Se non ho il pane per
sfamare i miei figli come faccio a dare del pane a stranieri ? L' Africa
va civilizzata e liberata e non trasferita in Italia . Inoltre io sono
disperato senza lavoro, denaro, sussistenza ed ho condiviso la mia
richiesta di aiuto e non mi ha filato NESSUNO , Ora vedi questa è la mia
storia ma non ho ricevuto le stesse attenzioni che ha ricevuto questa
Sea Watch, eppure la mia è una storia tremenda ma il Restiamo umani vale
per tutti??? ??https://www.facebook.com/donate/2236678606390538
Se tu avessi studiato un minimo di storia e se conoscessi un minimo di economia politica, non parleresti cosi. 1) Se tu sai che in un posto ti torturano tu ci andresti ?? Ora con il cellulare è facile comunicare e avvisare. : ""Non andare li perchè ti fanno il cu..""".Eppure molti decidono di andare e farsi torturare ma vanno via COL CELLULARE !!!!!!, Va bene !!!. La Libia non è un paese sicuro????D ' accordo ! MA chi è che ha bombardato la LIBIA ?Chi è che sfrutta l' AFRICA con il signoraggio bancario e con il colonialismo? Sicuramente non lo sai altrimenti ti guarderesti bene da scrivere : LA FRANCIA . Quali sono i paesi che hanno bombardato LA LIBIA e solo con la scusa che Gheddafi era un dittatore? USA ; FRANCIA, ma la verità era che Gheddafi voleva stampare una sua moneta e appena la Francia lo seppe lo bombardò immediatamente . Inoltre chi diede il via in ITALIA a bombardare la LIBIA ?????LA SINISTRA ITALIANA !!!, sorpresa !!!!dietro la spinta del grande Napolitano presidente della Repubblica e capo delle forze armate ( quello che si fece cancellare le intercettazioni stato mafia) che ricattando Berlusconi , che era preso dallo scandalo Ruby ed olgettine ,lo convinse a firmare per far bombardare la LIBIA e lui il vigliacco preferì tradire il suo amico che perdere la poltrona (tanto la perse dopo )E guarda caso la LEGA era contraria come l IDV ma tutta la sinistra e Forza Italia votarono a favore , Ti potrei chiedere di nasconderti , ma ti chiedo , se vuoi fare qualcosa, studia informati, lotta per la tua gente , per la disoccupazione, contro la ndrangheta, lo sfruttamento ecc Questi ci vogliono solo far invadere per abbassare i costi del lavoro e creare una guerra tra poveri . Io sono stato in AFRICA , l AFRICA VA liberata e civilizzata e non trasferita in Italia Questi vogliono mandare l Italia al lastrico come hanno fatto con la Grecia difatti si stanno comprando a due lire isole ed aeroporti, stazioni autostrade ecc
il reato commesso dalla Carola è amministrativo!!! sarebbe stata soggetta solo ad una sanzione amministrativa !!!. Il tamponamento, anche se minimo, era pericoloso poiche le navi della GDF sono in vetro resina, ma qui scatta la non volontarietà del gesto e dunque qui si configurava un reato penale come prescritto dalla Cassazione, "quando i mezzi non si fermano e procurano danni o pongono le forze dell ordine in una posizione di pericolo vi è reato e arresto, Il reato ravvisabile è forse quello del trasporto illegale clandestini poichè la Marina Libica era intervenuta per prendere i migranti e non vi era dunque pericolo. Ripeto, dovrei leggere le carte. Il vero reato, da dimostrare, è quello concepito come il disegno criminoso di nuocere allo Stato italiano alla sua sovranità , indipendenza e territorialità, portando soggetti che scappano dallo sfruttamento dei colonialisti e dalle multinazionali in modo da creare una guerra fra poveri. ricordo a tutti che perfino MArx era contro la immigrazione e la considerava come arma dei capitalisti per dividere il popolo.
le forzature mi sono sembrate evidenti.
La qualificazione della nave della GdF come nave NON da guerra contrasta con una recente sentenza della Suprema Corte.
L'applicazione dell'art. 54 c.p. è un abuso, non essendovi assolutamente alcuna necessità di mettere a rischio la vita di 5 militari, tra l'altro ignorando l'alt, a soli 3 metri dalla banchina.
L'ordinanza contiene, inoltre, un lungo excursus delle precedenti vicende politiche, con tanto di riferimenti al decreto sicurezza e al ministro... circostanze a mio parere marginali, atteso che il fatto gravissimo è lo speronamento della nave da guerra; il Gip ha voluto chiaramente lasciare la sua impronta politica nel provvedimento.
Che poi, parliamoci chiaro: se ci fossero stati 5 pescatori su una barchetta il reato sarebbe stato ugualmente gravissimo.
Non può passare il principio che siccome devo adempiere un dovere (tra l'altro opinabile) posso uccidere chiunque trovo sulla mia strada, che siano pedoni o agenti con la paletta alzata.
Concludo affermando che Salvini comunque è stato finora (forse volutamente) inefficace.
Non ci vuole tanto a scrivere una legge ad hoc che punisca le singole condotte di: intervento in zone SAR di altri Paesi, disobbedienza agli ordini delle guardie costiere dei Paesi che operano nelle proprie zone SAR, scelta arbitraria di un porto più lontano, scelta di non recarsi nel Paese della propria bandiera quando non ci sono ragioni per non intraprendere il viaggio (eventualmente integrato da assistenza da parte dei Paesi che si trovano lungo il percorso), scelta di violare le acque territoriali di un Paese, e così via; e ovviamente anche l'intero disegno criminoso che viene realizzato tramite una o più di tali ed altre condotte. Occorre equiparare agli scafisti, le ong che hanno contatti telefonici con gli scafisti (occorre procedere con intercettazioni e ogni altra indagine opportuna).
STATO DI EMERGENZA E STATO DI ECCEZIONE
In tutta la vicenda criminale della Sea Watch III la trucibalda Carola Rakete è personaggio assolutamente trascurabile. È una poveretta che ha fatto come, quando e dove le è stato detto di fare. Basta guardare il suo viso: espressivo di un vuoto totale.
Tutto era programmato da personaggi nazionali e personaggi stranieri. La tempistica e le modalità della condotta della nave lo confermano. I fatti parlano: l’alloggio a Lampedusa prontamente trovato e pagato per gli arresti domiciliari di questa poveretta; la immediata raccolta fondi per centinaia di migliaia di euro; gli Avvocati pronti ai ricorsi al TAR di Roma e alla Corte di Strasburgo (a firma di chi e da chi autenticata?). E così tanti altri fatti fino allo scontro con una motovedetta militare.
La GIP di Agrigento (indagata a Caltanissetta per delitti commessi nell’esercizio delle funzioni giudiziarie) ha concluso per la non convalida dell’arresto della ragazzotta tedesca motivando per la pretesa esimente dell’adempimento di un dovere. Questo significa che alla faccia dei “porti chiusi” chiunque può portare clandestini in Italia violando tutte le leggi che vuole. La cosa fa pensare che anche la decisione del GIP di Agrigento si inserisce se non in un preordinato progetto, in una prevedibile conclusione. In ogni caso, la cosa è indicativa di come una certa parte della magistratura sia moralmente “fuori quadra” e politicamente condizionata fino al punto di fare strame della legge.
È ora di finirla con questa indipendenza dei giudici che è ormai impunità a fronte di qualsiasi violazione di legge. Basta con questo feticcio (che è un palese pretesto) della indipendenza dei giudici che non significa indipendenza dalla legge e legittimazione di ogni sua violazione.
Vedremo se la Procura di Agrigento ricorrerà alla Corte di Cassazione. Sarà questa l’unica verifica. Quantomeno la Cassazione che ha sede a Roma sarà più distante di quei pochi metri che separano la Procura di Agrigento dall’Ufficio del GIP della stessa sede.
È evidente che si è in presenza di un preordinato e programmato colpo di Stato al quale si deve reagire se non proclamando lo stato di emergenza nazionale, quantomeno facendo valere lo stato di eccezione che ancora può non significare sospensione delle garanzie costituzionali, ma quantomeno deve essere rigorosa e corretta applicazione della legge.
Intendo dire che sussiste il pieno diritto dello Stato di precludere l’ingresso nelle sue acque territoriali (e ancor più nei suoi porti) a navi che commettono delitti turbativi dell’ordine pubblico dello Stato della costa, come il concorso nel reato di tratta di esseri umani con gli scafisti e di favoreggiamento dell’immigrazione clandestina. È un diritto previsto proprio dalla Convenzione di Montego Bay del 1982.
Un diritto che giustifica anche l’abbordaggio e la presa del comando da parte della Polizia o delle Forze Armate dello Stato della costa, della nave cui è vietato l’ingresso nelle acque territoriali. Capisco che non tutto dipende dal Ministro dell’Interno che ha tutti contro: dalla stampa al pampero argentino; dal figlio di Bernardo Mattarella e dai suoi “agenti” (i Ministri degli Affari esteri e dell’Economia) al Ministro della Difesa; dalla finanza internazionale alle ONG che operano per la destabilizzazione politica del governo e dello Stato.
L’On. Matteo Salvini deve comunque considerare non soltanto i crescenti consensi popolari per la Lega. I voti sono come le onde del mare: vanno e vengono. La politica, quella “alta”, è altra cosa e deve guardare non ai voti ma all’interesse nazionale specie a fronte di un attacco concentrico contro lo Stato e la sua popolazione.
Questo significa anche considerare l’ipotesi di una crisi di governo per la connivenza di altri Ministri nel delitto di immigrazione clandestina. Certo, il figlio di Bernardo Mattarella non scioglierà mai le Camere e sappiamo bene perché, ma occorre porre termine in qualsiasi altro modo alla cancrena che sta divorando la Nazione moralmente, socialmente ed economicamente ad opera di larghe fasce di Partiti e “in primis” il PD, che offendono la vera sinistra.
Mi auguro fermamente che i vertici delle Forze Armate, compresa ora la Guardia di Finanza, adempiano al loro dovere di difesa della democrazia, delle sue Istituzioni, del rispetto della legge e degli interessi nazionali.
AUGUSTO SINAGRA
In tutta la vicenda criminale della Sea Watch III la trucibalda Carola Rakete è personaggio assolutamente trascurabile. È una poveretta che ha fatto come, quando e dove le è stato detto di fare. Basta guardare il suo viso: espressivo di un vuoto totale.
Tutto era programmato da personaggi nazionali e personaggi stranieri. La tempistica e le modalità della condotta della nave lo confermano. I fatti parlano: l’alloggio a Lampedusa prontamente trovato e pagato per gli arresti domiciliari di questa poveretta; la immediata raccolta fondi per centinaia di migliaia di euro; gli Avvocati pronti ai ricorsi al TAR di Roma e alla Corte di Strasburgo (a firma di chi e da chi autenticata?). E così tanti altri fatti fino allo scontro con una motovedetta militare.
La GIP di Agrigento (indagata a Caltanissetta per delitti commessi nell’esercizio delle funzioni giudiziarie) ha concluso per la non convalida dell’arresto della ragazzotta tedesca motivando per la pretesa esimente dell’adempimento di un dovere. Questo significa che alla faccia dei “porti chiusi” chiunque può portare clandestini in Italia violando tutte le leggi che vuole. La cosa fa pensare che anche la decisione del GIP di Agrigento si inserisce se non in un preordinato progetto, in una prevedibile conclusione. In ogni caso, la cosa è indicativa di come una certa parte della magistratura sia moralmente “fuori quadra” e politicamente condizionata fino al punto di fare strame della legge.
È ora di finirla con questa indipendenza dei giudici che è ormai impunità a fronte di qualsiasi violazione di legge. Basta con questo feticcio (che è un palese pretesto) della indipendenza dei giudici che non significa indipendenza dalla legge e legittimazione di ogni sua violazione.
Vedremo se la Procura di Agrigento ricorrerà alla Corte di Cassazione. Sarà questa l’unica verifica. Quantomeno la Cassazione che ha sede a Roma sarà più distante di quei pochi metri che separano la Procura di Agrigento dall’Ufficio del GIP della stessa sede.
È evidente che si è in presenza di un preordinato e programmato colpo di Stato al quale si deve reagire se non proclamando lo stato di emergenza nazionale, quantomeno facendo valere lo stato di eccezione che ancora può non significare sospensione delle garanzie costituzionali, ma quantomeno deve essere rigorosa e corretta applicazione della legge.
Intendo dire che sussiste il pieno diritto dello Stato di precludere l’ingresso nelle sue acque territoriali (e ancor più nei suoi porti) a navi che commettono delitti turbativi dell’ordine pubblico dello Stato della costa, come il concorso nel reato di tratta di esseri umani con gli scafisti e di favoreggiamento dell’immigrazione clandestina. È un diritto previsto proprio dalla Convenzione di Montego Bay del 1982.
Un diritto che giustifica anche l’abbordaggio e la presa del comando da parte della Polizia o delle Forze Armate dello Stato della costa, della nave cui è vietato l’ingresso nelle acque territoriali. Capisco che non tutto dipende dal Ministro dell’Interno che ha tutti contro: dalla stampa al pampero argentino; dal figlio di Bernardo Mattarella e dai suoi “agenti” (i Ministri degli Affari esteri e dell’Economia) al Ministro della Difesa; dalla finanza internazionale alle ONG che operano per la destabilizzazione politica del governo e dello Stato.
L’On. Matteo Salvini deve comunque considerare non soltanto i crescenti consensi popolari per la Lega. I voti sono come le onde del mare: vanno e vengono. La politica, quella “alta”, è altra cosa e deve guardare non ai voti ma all’interesse nazionale specie a fronte di un attacco concentrico contro lo Stato e la sua popolazione.
Questo significa anche considerare l’ipotesi di una crisi di governo per la connivenza di altri Ministri nel delitto di immigrazione clandestina. Certo, il figlio di Bernardo Mattarella non scioglierà mai le Camere e sappiamo bene perché, ma occorre porre termine in qualsiasi altro modo alla cancrena che sta divorando la Nazione moralmente, socialmente ed economicamente ad opera di larghe fasce di Partiti e “in primis” il PD, che offendono la vera sinistra.
Mi auguro fermamente che i vertici delle Forze Armate, compresa ora la Guardia di Finanza, adempiano al loro dovere di difesa della democrazia, delle sue Istituzioni, del rispetto della legge e degli interessi nazionali.
AUGUSTO SINAGRA
PERCHÉ È STATA ARRESTATA CAROLA RACKETE, CAPITANO DELLA NAVE SEA WATCH.
Oltre alla grande, reiterata, soddisfazione nel vedere in salvo le vite soccorse in mare per la meritoria opera del capitano della nave Sea Watch, quest’oggi ho provato forte disagio leggendo la vicenda dell’arresto di Carola Rackete, così come riportata dai quotidiani 'La Repubblica' e 'Il Corriere della Sera'. Di solito queste testate, su fatti che hanno rilevanza giuridica, raccolgono diversi pareri di giuristi, ma questa volta il Corriere della Sera non l’ha fatto, mentre Repubblica ha riportato solo opinioni di persone, nessuna docente di materie giuridiche, secondo le quali “La legge internazionale dà ragione alla capitana”. In verità le credenze dei soggetti intervistati, così come pubblicate, sono cariche di errori grossolani, evitabili persino da uno studente di giurisprudenza. Infatti, secondo il capitano De Falco, la motovedetta della guardia di Finanza non sarebbe una nave da guerra. Evidentemente egli ignora (e ciò non è giustificato, visto il suo mestiere) che la Cassazione penale, con la sentenza n. 31403/06, ha chiarito che la motovedetta della Guardia di Finanza è nave da guerra. L’avvocato Bisagna, sempre intervistato da Repubblica, riferisce, in sostanza, che l’art. 1100 del codice alla navigazione punirebbe solo la violenza arrecata alle navi da guerra italiane da parte di altri soggetti italiani, e quindi non sarebbe applicabile al capitano della Sea Watch, che è straniera. Ciò è assurdo. Una conosciutissima norma di diritto internazionale consuetudinario autorizza lo Stato rivierasco ad esercitare la giurisdizione penale sui fatti inerenti alle navi non militari straniere quando si trovano nel mare territoriale e quando tali fatti hanno ripercussioni sull’ambiente esterno (si veda sul punto Conforti, Diritto internazionale, pagine 260 e seguenti).
Fabio Sabatini, docente di Politica economica, terzo intervistato da Repubblica, dice che il decreto sicurezza bis non è in linea con il rispetto dei diritti umani. Ma il decreto sicurezza non c’entra proprio nulla con l’arresto del capitano Rackete, poiché prevede solo sanzioni amministrative. Allora, considerato che nessun grande quotidiano aiuta chi non ha dimestichezza con il diritto a capire il perché dell’arresto di Carola, può essere utile ricordare, a sinistra come a destra, con obiettività, le ragioni per le quali l’autorità giudiziaria italiana ha agito come tutti sappiamo.
1. Abbiamo visto il video della nave SEA WATCH che manovra per attraccare alla banchina commerciale del porto di Lampedusa, mettendosi parallela ad essa, nonostante, parallela alla banchina, sia già attraccata una motovedetta della guardia di finanza italiana, con uomini a bordo, per impedire lo sbarco.
2. La nave, in ferro, ha oltre seicento tonnellate di stazza. La motovedetta, in vetroresina, lunga solo dodici metri, rischia di venire schiacciata. Per fortuna, dopo un primo impatto, i militari italiani riescono a fuggire. Questi i fatti.
3. Così dispone l’art. 1100 del codice della navigazione: «Il comandante o l’ufficiale della nave, che commette atti di resistenza o di violenza contro una nave da guerra nazionale, è punito con la reclusione da tre a dieci anni. La Corte di cassazione penale, con la sentenza n. 9789/95, ha precisato che per la sussistenza del reato è sufficiente la minaccia di determinare collisione fra natanti.
4. La Corte di cassazione penale, con la sentenza n. 21267/03, ha riconosciuto che il reato previsto dall’art. 1100 citato può concorrere con il reato di resistenza a pubblico ufficiale previsto dall’art. 337 del codice penale.
5. Il tentativo di collidere con un’altra nave, rischiando di causarne l’affondamento, è punito dagli articoli 56 (tentativo) e 428 (naufragio) del codice penale.
Si deve concludere quindi che, dopo la sua meritoria opera di salvataggio in mare, il capitano Rackete ha commesso condotte sussumibili in ipotesi di reato.
6. Si deve ora verificare se al caso in questione sia applicabile l’art. 54 del codice penale (Stato di necessità), secondo il quale «Non è punibile chi ha commesso il fatto per esservi stato costretto dalla necessità di salvare sé o altri dal pericolo attuale di un danno grave alla persona, pericolo da lui non volontariamente causato, né altrimenti evitabile, sempre che il fatto sia proporzionato al pericolo».
7. Tredici migranti in condizioni fisiche precarie erano già stati fatti sbarcare dalla Sea Watch e quindi, se vi fossero state altre persone in condizioni simili, ulteriori sbarchi si sarebbero tranquillamente potuti ottenere, fino ad evacuare completamente la nave. La decisione di forzare il blocco per avvicinarsi alla banchina rischiando di schiacciare la motovedetta e i suoi uomini a bordo non è certo proporzionata a quanto si sarebbe potuto fare per evitare eventuali “danni gravi alla persona” dei migranti a bordo. Non mi pare, quindi, che sia applicabile il citato art. 54.
8. Si potrebbe sostenere che la condotta del capitano sia stata ispirata a d-sobbedienza civile? Questa si esplica quando taluno infrange consapevolmente la legge, assumendosene i rischi, per farla cambiare. Per esempio, praticava disobbedienza civile Marco Pannella quando fumava spinelli in pubblico, al fine di ottenere l’abrogazione della normativa sugli stupefacenti, ma intanto subiva processi e condanne penali. Potrebbe mai cambiare la normativa che punisce la violenza alle navi militari, la resistenza al pubblico ufficiale e il naufragio? Oggi apprendiamo dai quotidiani che ministri ed esponenti politici di stati esteri stigmatizzano l’arresto del capitano Carola, ma cosa credete voi che succederebbe in Francia, Germania, eccetera, se si cercasse di far sloggiare dalla banchina una nave da guerra? Inoltre, il capitano Carola, secondo quanto si apprende dai quotidiani odierni, si è affrettata a dire che non voleva attraccare in quel moo, ma purtroppo ha sbagliato manovra. E allora, non c’è nessuna rivendicazione di disobbedienza civile, ma, al contrario, un’affermazione tesa a dissociare la propria volontà dai fatti. La magistratura accerterà se quanto dice il capitano è vero o è un (legittimo) tentativo di difendersi.
9. Altri paragoni sono stati fatti, nei giorni scorsi, mettendo a confronto il personaggio mitologico di Antigone con Carola Rackete, dimenticando però una cosa: Antigone intendeva violare la legge seppellendo il fratello, ossia non arrecando danno a nessuno. Nel caso di specie il capitano Carola ha agito al costo di ammazzare le persone della motovedetta.
Credo che queste riflessioni siano dettate da spirito giuridico e di obiettività. Il fatto che io sia di sinistra e contrario alla politica esecrabile di Salvini non mi impedisce di cercare di capire imparzialmente il mondo che mi circonda, in un momento in cui, purtroppo, a destra e a sinistra è così difficile ragionare e tanto facile creare miti e idoli così come fanno i tifosi del calcio. Proprio perché sono di sinistra e odio politicamente Salvini, mi dolgo del fatto che l’episodio dell’attracco ha offerto un grosso spot al nostro ineffabile ministro dell’Interno, che infatti non ha tardato a postare su facebook lo speronamento della motovedetta italiana. Se domani dovesse essere convalidato l’arresto del capitano, lo spot sarebbe completo, purtroppo!
Oltre alla grande, reiterata, soddisfazione nel vedere in salvo le vite soccorse in mare per la meritoria opera del capitano della nave Sea Watch, quest’oggi ho provato forte disagio leggendo la vicenda dell’arresto di Carola Rackete, così come riportata dai quotidiani 'La Repubblica' e 'Il Corriere della Sera'. Di solito queste testate, su fatti che hanno rilevanza giuridica, raccolgono diversi pareri di giuristi, ma questa volta il Corriere della Sera non l’ha fatto, mentre Repubblica ha riportato solo opinioni di persone, nessuna docente di materie giuridiche, secondo le quali “La legge internazionale dà ragione alla capitana”. In verità le credenze dei soggetti intervistati, così come pubblicate, sono cariche di errori grossolani, evitabili persino da uno studente di giurisprudenza. Infatti, secondo il capitano De Falco, la motovedetta della guardia di Finanza non sarebbe una nave da guerra. Evidentemente egli ignora (e ciò non è giustificato, visto il suo mestiere) che la Cassazione penale, con la sentenza n. 31403/06, ha chiarito che la motovedetta della Guardia di Finanza è nave da guerra. L’avvocato Bisagna, sempre intervistato da Repubblica, riferisce, in sostanza, che l’art. 1100 del codice alla navigazione punirebbe solo la violenza arrecata alle navi da guerra italiane da parte di altri soggetti italiani, e quindi non sarebbe applicabile al capitano della Sea Watch, che è straniera. Ciò è assurdo. Una conosciutissima norma di diritto internazionale consuetudinario autorizza lo Stato rivierasco ad esercitare la giurisdizione penale sui fatti inerenti alle navi non militari straniere quando si trovano nel mare territoriale e quando tali fatti hanno ripercussioni sull’ambiente esterno (si veda sul punto Conforti, Diritto internazionale, pagine 260 e seguenti).
Fabio Sabatini, docente di Politica economica, terzo intervistato da Repubblica, dice che il decreto sicurezza bis non è in linea con il rispetto dei diritti umani. Ma il decreto sicurezza non c’entra proprio nulla con l’arresto del capitano Rackete, poiché prevede solo sanzioni amministrative. Allora, considerato che nessun grande quotidiano aiuta chi non ha dimestichezza con il diritto a capire il perché dell’arresto di Carola, può essere utile ricordare, a sinistra come a destra, con obiettività, le ragioni per le quali l’autorità giudiziaria italiana ha agito come tutti sappiamo.
1. Abbiamo visto il video della nave SEA WATCH che manovra per attraccare alla banchina commerciale del porto di Lampedusa, mettendosi parallela ad essa, nonostante, parallela alla banchina, sia già attraccata una motovedetta della guardia di finanza italiana, con uomini a bordo, per impedire lo sbarco.
2. La nave, in ferro, ha oltre seicento tonnellate di stazza. La motovedetta, in vetroresina, lunga solo dodici metri, rischia di venire schiacciata. Per fortuna, dopo un primo impatto, i militari italiani riescono a fuggire. Questi i fatti.
3. Così dispone l’art. 1100 del codice della navigazione: «Il comandante o l’ufficiale della nave, che commette atti di resistenza o di violenza contro una nave da guerra nazionale, è punito con la reclusione da tre a dieci anni. La Corte di cassazione penale, con la sentenza n. 9789/95, ha precisato che per la sussistenza del reato è sufficiente la minaccia di determinare collisione fra natanti.
4. La Corte di cassazione penale, con la sentenza n. 21267/03, ha riconosciuto che il reato previsto dall’art. 1100 citato può concorrere con il reato di resistenza a pubblico ufficiale previsto dall’art. 337 del codice penale.
5. Il tentativo di collidere con un’altra nave, rischiando di causarne l’affondamento, è punito dagli articoli 56 (tentativo) e 428 (naufragio) del codice penale.
Si deve concludere quindi che, dopo la sua meritoria opera di salvataggio in mare, il capitano Rackete ha commesso condotte sussumibili in ipotesi di reato.
6. Si deve ora verificare se al caso in questione sia applicabile l’art. 54 del codice penale (Stato di necessità), secondo il quale «Non è punibile chi ha commesso il fatto per esservi stato costretto dalla necessità di salvare sé o altri dal pericolo attuale di un danno grave alla persona, pericolo da lui non volontariamente causato, né altrimenti evitabile, sempre che il fatto sia proporzionato al pericolo».
7. Tredici migranti in condizioni fisiche precarie erano già stati fatti sbarcare dalla Sea Watch e quindi, se vi fossero state altre persone in condizioni simili, ulteriori sbarchi si sarebbero tranquillamente potuti ottenere, fino ad evacuare completamente la nave. La decisione di forzare il blocco per avvicinarsi alla banchina rischiando di schiacciare la motovedetta e i suoi uomini a bordo non è certo proporzionata a quanto si sarebbe potuto fare per evitare eventuali “danni gravi alla persona” dei migranti a bordo. Non mi pare, quindi, che sia applicabile il citato art. 54.
8. Si potrebbe sostenere che la condotta del capitano sia stata ispirata a d-sobbedienza civile? Questa si esplica quando taluno infrange consapevolmente la legge, assumendosene i rischi, per farla cambiare. Per esempio, praticava disobbedienza civile Marco Pannella quando fumava spinelli in pubblico, al fine di ottenere l’abrogazione della normativa sugli stupefacenti, ma intanto subiva processi e condanne penali. Potrebbe mai cambiare la normativa che punisce la violenza alle navi militari, la resistenza al pubblico ufficiale e il naufragio? Oggi apprendiamo dai quotidiani che ministri ed esponenti politici di stati esteri stigmatizzano l’arresto del capitano Carola, ma cosa credete voi che succederebbe in Francia, Germania, eccetera, se si cercasse di far sloggiare dalla banchina una nave da guerra? Inoltre, il capitano Carola, secondo quanto si apprende dai quotidiani odierni, si è affrettata a dire che non voleva attraccare in quel moo, ma purtroppo ha sbagliato manovra. E allora, non c’è nessuna rivendicazione di disobbedienza civile, ma, al contrario, un’affermazione tesa a dissociare la propria volontà dai fatti. La magistratura accerterà se quanto dice il capitano è vero o è un (legittimo) tentativo di difendersi.
9. Altri paragoni sono stati fatti, nei giorni scorsi, mettendo a confronto il personaggio mitologico di Antigone con Carola Rackete, dimenticando però una cosa: Antigone intendeva violare la legge seppellendo il fratello, ossia non arrecando danno a nessuno. Nel caso di specie il capitano Carola ha agito al costo di ammazzare le persone della motovedetta.
Credo che queste riflessioni siano dettate da spirito giuridico e di obiettività. Il fatto che io sia di sinistra e contrario alla politica esecrabile di Salvini non mi impedisce di cercare di capire imparzialmente il mondo che mi circonda, in un momento in cui, purtroppo, a destra e a sinistra è così difficile ragionare e tanto facile creare miti e idoli così come fanno i tifosi del calcio. Proprio perché sono di sinistra e odio politicamente Salvini, mi dolgo del fatto che l’episodio dell’attracco ha offerto un grosso spot al nostro ineffabile ministro dell’Interno, che infatti non ha tardato a postare su facebook lo speronamento della motovedetta italiana. Se domani dovesse essere convalidato l’arresto del capitano, lo spot sarebbe completo, purtroppo!









Nessun commento:
Posta un commento