lunedì 19 marzo 2018

Pensieri di un vero Maestro



Oltre alla solita routine di allenamento nella mia scuola di Jiu Jitsu, questi ultimi mesi ho visitato varie accademie d'Italia, e continuerò a farlo, per diversi motivi.
In primis perchè mi piace conoscere meglio le persone, perchè mi alleno con lottatori differenti ed uscire dalla zona di conforto fa bene. Inoltre è molto funzionale alla gara e credo che oggi per me sia uno dei miglior modi per preparare i prossimi impegni agonistici.
(NEL NOSTRO ORTICELLO SIAMO TUTTI FENOMENI, EROI,CAMPIONI E CHI PIÙ NE HA PIÙ NE METTA).
Spesso però chi partecipa ad allenamenti extra o camp come sto facendo io, viene chiamato "Creonte" (Traditore) questa storia mi sta veramente sulle PA..E, ed ora vi motivo il perchè: in genere chi usa la parola CREONTE è chi si sente inferiore o in pericolo a mandare i propri allievi ad esplorare, conoscere e/o confrontarsi con gli altri perchè potrebbero scoprire il reale valore del proprio Insegnante!
Se rispettate il vostro Maestro lo mettete al corrente delle vostre intenzioni di voler visitare altre accademie, per il vostro miglioramento e di conseguenza il miglioraramento della vostra accademia.
Non va fatto di nascosto, perché questo si sarebbe irrispettoso!
Se il vostro Coach/Professor/Mestre/Sifu etc etc non ve lo permetterà e si oppone, ci possono essere 2 motivi:
- ha un problema con l'insegnante/team dove vorreste andare e vuole solamente salvaguardare la vostra salute e questo è per il vostro bene.
- altrimenti è lui il primo CREONTE/TRADITORE. Perchè?
Perchè vi sta nascondendo che al di fuori di quelle 4 mura dove padroneggia con saccenza, c'è qualcosa che potrà arricchire il vostro Jiu Jitsu!
Se avete un dittatore invece di un maestro o una setta invece di un team, è perchè OGNUNO HA QUEL CHE SI MERITA!
Buon allenamento
Luca Anacoreta!

Nessun commento:

Posta un commento