sabato 4 febbraio 2017

http://www.initalianews.it/2017/02/04/avvistato-delfino-arno-pisa-nuova-mascotte/

Avvistato delfino in Arno: Pisa ha una nuova mascotte

A partire dalla fine del 2016 un delfino è stato avvistato nelle acque dell’Arno pisano.
“Un evento rarissimo”, così si è pronunciata l’ARPAT, Agenzia regionale per la protezione ambientale della Toscana.
Le prime segnalazioni risalgono al 31 Dicembre 2016, cui sono seguite immediate ricerche dei volontari della Croce Rossa di Marina di Pisa, dei veterinari dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Lazio e della Toscana e degli operatori del Centro di ricerca sui cetacei di Viareggio.
Si pensava che la presenza del delfino si limitasse a qualche comparsata per nutrirsi e fosse riconducibile quindi a qualche visita saltuaria. Le segnalazioni di avvistamento si sono però fatte più frequenti e i ricercatori hanno capito: il delfino si stava spostando verso il centro cittadino.
Sono stati proprio gli studiosi dell’ARPAT a spiegare che: “Non era mai accaduto che in Italia un delfino risalisse un fiume e si stabilisse così a lungo tra i suoi argini, ed è un caso raro che accada in un grande fiume come l’Arno, proprio a causa degli elementi di disturbo che le imbarcazioni possono produrre, spaventando l’animale”.
L’ARPAT ha poi proseguito spiegando che le motivazioni della presenza del delfino nel fiume possono essere ricondotte all’acqua bassa e ad un conseguente alto tasso di salinità nei fondali.
Sono state indicate, sempre dalla medesima agenzia, delle norme di comportamento rivolte a passanti, pescatori, canoisti ed in generale ai fruitori del fiume. E’ stato chiesto esplicitamente dai ricercatori di non avvicinarsi a meno di 100 metri dall’animale, e nel caso di un fortuito incontro con il delfino mentre si è su un’imbarcazione, di procedere ad una velocità adeguata, evitare bruschi cambiamenti di direzione, di non tentare di toccarlo né direttamente né con l’ausilio di strumenti e soprattutto di non somministrargli del cibo.
Tutto lo staff biomedico del comune di Pisa si sta mobilitando per capire se ci siano condizioni di pericolo per la vita dell’animale: “Qualora si presentassero situazioni di pericolosità per la vita del delfino”, spiega l’ARPAT, “sarà di nuovo necessario prevedere un azione di allontanamento, o in caso di insuccesso, un piano di cattura e rilascio mediante l’ausilio di reti, effettuati da personale scientifico, biologico e veterinario”.  
Nel frattempo però, i pisani festeggiano ed impazza sui social il toto-nome per la nuova mascotte, tanto che l’edizione pisana del giornale regionale il “Tirreno” ha lanciato un sondaggio per decidere insieme il nome del nuovo arrivato. I lettori potranno scegliere tra Galileo, Capodanno, RanieRino (in onore di Gattuso, attuale allenatore del Pisa calcio), Snoopy e Romeo.

Nessun commento:

Posta un commento