venerdì 17 marzo 2023

Perché va bene che tutte le persone chiedano alla Beata Vergine Maria di intercedere per loro

 so che ci sono anche molti cristiani di altre denominazioni e anche, forse, persone di altre fedi o nessuna fede.

Sto scrivendo questo commento per tutti loro.

Desidero presentarvi Nostra Signora, Regina del Cielo e della Terra, la Beata Vergine Maria. È la Madre di Nostro Signore, Gesù Cristo, e anche tua Madre, anche se potresti non esserne ancora certo. Voglio dirvi che va bene chiedere alla Beata Madre di intercedere per voi e per gli altri nella preghiera. Non devi essere cattolico o cristiano ortodosso per rivolgerti alla Madonna e chiederle certi favori. Ti ama così come ama suo figlio, Gesù. La Madonna è stata affidata da Gesù a tutti noi ai piedi della Croce prima che Gesù morisse. Ci è stata data per essere la Madre di tutti e desidera che tu lo sappia nel tuo cuore.

Mary ti ama molto e vuole che tu lo sappia onestamente e sinceramente. Se dici semplicemente: “Maria, aiutami a conoscere meglio Gesù e ad amare di più Dio”, Lei risponderà a quella preghiera in modo profondo per te. Lei lo desidera molto per te e se hai certi bisogni, li ascolterà e ti risponderà nel miglior modo possibile come tua Madre.

Maria otterrà la “migliore grazia” possibile per te e per il tuo particolare bisogno. Potrebbe non essere esattamente quello che vuoi, ma sarà la migliore grazia che Dio desidera darti.

Mary provvederà a te, come farebbe qualsiasi madre amorevole.

Ci sono molti argomenti teologici su Internet sul perché o perché non pregare Maria sia una buona cosa. Molte di esse sono argomentazioni basate sulla Sacra Scrittura, che possono o meno essere interpretazioni corrette, ma sono scritte da persone con buone intenzioni, che vogliono semplicemente onorare Dio nel miglior modo possibile.

Se desideri leggere un argomento teologico, cerca sicuramente un articolo appropriato da leggere. Ma quello che sto scrivendo non è un argomento teologico... Piuttosto, è uno scritto basato sul cuore e ciò che il cuore sente è giusto: l'Amore.

Questo è un commentario della Verità nell'Amore. Non fatto di parole fantasiose e punti di vista articolati. Piuttosto, è uno scritto che fa appello al tuo cuore e a ciò che sai, istintivamente, come figlio di Dio.

Maria è tua madre. Lei ti ama.

Fin dall'inizio del cristianesimo, la Beata Madre è stata onorata dai fedeli. Potresti non sapere questo fatto, ma i primi cristiani amavano e onoravano moltissimo la Beata Madre. Durante i primi 300 anni del cristianesimo, i primi cristiani si nascosero nelle catacombe, i tunnel sotto Roma, in Italia, per proteggersi dalle persecuzioni in corso da parte dell'impero romano. Nelle catacombe, i primi cristiani celebravano la messa (servizi di preghiera) a Dio e seppellivano i cristiani defunti in tombe contrassegnate.

Sapete cosa segnavano questi primi cristiani sulle tombe? Ci sono tunnel di tombe contrassegnati da molte preghiere a Maria e ai Santi del Cielo.

I primi cristiani credevano nella potente intercessione di Maria e anche i martiri della fede, perché sapevano di essere vicini al favore di Dio in Cielo. E così, hanno segnato le tombe con preghiere di intercessione, perché credevano anche nell'esistenza del Purgatorio, dove alcuni fedeli potrebbero dover andare, per essere completamente purificati dal peccato prima di andare finalmente in Paradiso.

Questa era la vera bellezza e la vera pienezza del significato della Comunione dei Santi: la famiglia di Dio. Un Corpo in Cristo, Un Amore condiviso e Reciproco qualunque sia la distanza tra la terra e il Cielo.

Proprio come un cristiano oggi potrebbe chiedere a un altro fedele di pregare per loro sulla terra, l'Unità in Cristo significava che i primi cristiani sentivano un'immediata vicinanza e unità con coloro che erano già salvati in Cielo. Chiedere a Maria oa un Santo di pregare per te e intercedere per te non è diverso dal chiedere a qualcuno sulla terra. E indovina cosa? Ha la grazia bonus extra della fede ad essa collegata, quindi Dio guarda con grande favore a coloro che confidano in Lui dimostrando la loro profonda fede nella preghiera di intercessione in Cielo. La fede sposta le montagne.

Qualcuno potrebbe dire che pregare Maria e i Santi è idolatria ed è proibito dalla Sacra Scrittura. Ma queste stesse persone potrebbero non sapere che i Dieci Comandamenti sono interpretati in modo diverso dai cristiani protestanti e dai cristiani cattolici/ortodossi. Infatti, i Dieci Comandamenti furono cambiati dai Cristiani Protestanti durante la Riforma, quindi si potrebbe giustificare il saccheggio delle Chiese Cattoliche e il rovesciamento delle statue, lo smantellamento dei Crocifissi e la distruzione delle reliquie dei Santi.

Non voglio entrare in dibattiti teologici qui, ma semplicemente ricercare le differenze tra i Dieci Comandamenti nelle Chiese Protestanti e la Chiesa Cattolica/Ortodossa. Vedrai che sono scritti in modo diverso e sta a te discernere l'argomento migliore—

Intanto continuo a fare appello al cuore.

Molti cristiani sono orgogliosi di essere credenti "solo biblici". Li plaudo per la loro fedeltà alla ricerca della Verità nella Sacra Scrittura. Davvero, sono impressionato da coloro che conoscono a memoria molti versetti della Sacra Scrittura.

Vorrei avere quel buon ricordo e poter essere quello appreso nella Sacra Bibbia. Ma, ahimè, non sono onorato di questi talenti. Ho accettato questo fatto con tristezza.

Tuttavia, chiedo ai credenti "solo biblici", come si insegna a una persona che non sa leggere? Il cristianesimo è davvero una fede limitata a coloro che sanno leggere? Oppure c'è qualcosa di più?

L'amore si mostra molto più che attraverso le parole. L'amore si manifesta attraverso atti d'amore.

Statue, murales d'arte, dipinti, vetrate, immagini di preghiera e altre opere come la musica che glorificano Dio sono atti d'amore che insegnano agli altri le tradizioni, le storie e i misteri della fede cristiana. Questi atti d'amore sono ciò che ha sostenuto la fede cristiana negli ultimi 2000 anni durante i quali la maggior parte dei cristiani non sapeva leggere. Questo è un semplice fatto storico.

Alcune di queste opere d'arte, atti d'amore, onorano la Beata Madre ei Santi. Dico semplicemente, come cristiani, non dobbiamo avere paura di amare.

Un Santo, Massimiliano Kolbe, una volta disse:

“Non abbiate mai paura di amare troppo la Beata Vergine. Non puoi mai amarla più di quanto l'ha amata Gesù”.

Nei Dieci Comandamenti condivisi tra cristiani protestanti e cristiani cattolici/ortodossi c'è il comandamento di "Onora tuo padre e tua madre". Sappiamo anche che Nostro Signore, Gesù Cristo, adempì perfettamente tutti i Comandamenti di Dio, senza dubbio amando Sua Madre più di quanto avremmo mai potuto.

Se Gesù ha aperto il suo Sacro Cuore a sua Madre e noi siamo chiamati ad imitarlo in tutti i modi, come non aprire anche a Lei il nostro cuore? Onorare Maria, è onorare Gesù. Amare Maria è amare Gesù e il modo in cui Egli ci chiama ad amare

 

Nessun commento:

Posta un commento