martedì 21 marzo 2023

1974 Rinascita di Almolonga, Guatemala




1974 Rinascita di Almolonga, Guatemala




Introduzione
Nel 1974, Almolonga, Guatemala era sotto il pesante controllo demoniaco con poco futuro per nessuno dei suoi abitanti. Ecco uno stato di cose di quella città prima del risveglio.
► Era spiritualmente oscuro e pericoloso.
► La povertà era diffusa.
► L'alcol controllava la popolazione, con 36 bar su una popolazione di circa 20.000 persone.
► Il cibo per le famiglie era scarso, poiché i pochi soldi che avevano i genitori venivano spesi in alcol.
► La violenza domestica era prevalente.
► Le strade erano piene di violenza.
► Anche con una popolazione relativamente piccola, c'erano quattro carceri. Quando le carceri erano straripanti, i prigionieri venivano mandati in una città vicina.
► L'educazione era di poca importanza.
► Le pratiche occulte erano diffuse con il culto pubblico degli idoli.



L'ubriachezza era uno spettacolo comune


Divinità popolare Maximón

Adorazione degli idoli
Le persone nella comunità si rivolgevano spesso a pratiche occulte e adoravano la divinità popolare Maya, Maximón , l'immagine che era stata adorata e venerata da persone in tutta la regione per molti secoli.

Maximón, sebbene solo una maschera di legno, era una roccaforte molto potente che legava il popolo all'usanza di onorarlo con vari sacrifici, come denaro, sigarette, sigari, liquori, mais e fiori.

Persecuzione degli evangelisti
I cristiani evangelici erano una minoranza e coloro che tentavano di impegnarsi nel ministero evangelistico venivano attaccati con pale, bastoni e pietre.

Persecuzione contro i nuovi cristiani
Quando iniziò il risveglio, alcuni proprietari di negozi non vendevano cibo ai nuovi cristiani perché li vedevano tradire le usanze secolari dei loro antenati.

Per interrompere le funzioni religiose, alcune persone frequentavano le funzioni religiose e conducevano rituali di stregoneria mentre erano lì.

Persecuzione contro un pastore
Il pastore Mariano Riscajche, un leader chiave della città, una volta è stato minacciato da sei uomini. Dopo avergli rotto i denti anteriori, gli hanno infilato la canna di una pistola in gola. Hanno premuto il grilletto della pistola tre volte, ma quando non è successo niente, sono stati presi dalla paura e sono scappati.

Sperimentando la salvezza di Dio da quella situazione, il pastore Mariano ha riunito la sua piccola congregazione per iniziare a intercedere per la comunità in modo che potesse spezzare il ciclo di superstizione, male e povertà.



Pastor Mariano Riscajche con intercessori

Preghiera straordinaria
Quando la congregazione del pastore Mariano si è impegnata nella preghiera, ha sentito che lo Spirito Santo aveva dato loro il dono della fede per credere che ciò per cui stavano pregando sarebbe realmente accaduto.

Incoraggiati ed eccitati da questo nuovo dono, questi intercessori iniziarono a digiunare 3-4 giorni alla settimana, e ogni sabato si riunivano per la preghiera unita.



Intercessori

Cosa accadde
Dopo che questo elevato livello di impegno nella preghiera fu assunto, gli idolatri nella comunità iniziarono a riporre la loro fede in Gesù e, di conseguenza, iniziarono a frequentare la chiesa.

Proprio come nella Bibbia, quando la potenza di Dio si è manifestata, ha aperto gli occhi delle persone alla verità e le chiese hanno cominciato a crescere. Ci furono molti segni e prodigi manifestati apertamente, incluse le liberazioni di massa dall'oppressione demoniaca.


L'espulsione dei demoni non solo portò la libertà agli individui, ma iniziò anche a diminuire l'oppressione spirituale sulla città.

Coloro che vogliono un risveglio che sia "decente nell'ordine" devono rispondere alla domanda, è decente l'espulsione dei demoni? È in ordine? Quando i demoni stavano per essere scacciati, a volte le persone venivano gettate attraverso la stanza ea volte sputavano sangue.

Il pastore Mariano Riscajche ha affermato che affinché venga il risveglio, il nemico deve essere affrontato direttamente e con coraggio.



Preghiera per le strade

Conversione di Maximón Priest
Jose Albino Taei è stato uno degli sciamani più influenti associati a Maximón. Era spesso ricercato dalle persone della comunità per i suoi poteri occulti di guarigione e benedizione. Il giorno dopo aver consegnato la sua vita a Gesù, lui e la sua famiglia hanno bruciato tutti i loro idoli e accessori di stregoneria.

Vedere la conversione di quello sciamano ha spinto i fedeli a intensificare le loro preghiere per l'intera comunità.

Testimonianza di una guarigione miracolosa
Teresa, una donna che ha sviluppato una grave infezione a seguito di un taglio cesareo eseguito male, soffriva di forti dolori e paralisi e i suoi organi interni stavano iniziando a marcire a causa della cancrena. Le sue condizioni erano così gravi che aveva perso la capacità di mangiare o parlare.

Una sera, alle 22, con la casa piena dell'odore della morte, morì. All'una di notte il marito di Teresa andò a trovare il pastore Mariano e gli chiese di fare i preparativi per il funerale.

Mentre il pastore Mariano e il marito di Teresa stavano tornando a casa per vedere il corpo di Teresa, Mariano sentì Dio parlargli:


Non prepararti per il funerale; prega per lei. la solleverò.

Arrivato in casa, il parroco si è unito in preghiera al marito di Teresa e dopo 10 minuti Teresa ha iniziato a muoversi e il suo viso è tornato di colore. Poi si è seduta sul letto e gradualmente è tornata in salute.

Questo miracolo di guarigione portò tutti i fratelli e le sorelle di Teresa, così come molti altri, ad arrendersi a Gesù.

La malattia di Teresa era ben nota nella comunità, e quando la notizia della sua risurrezione e guarigione ha cominciato a diffondersi, ha portato centinaia di persone a voltare le spalle a una vita di peccato ea Gesù.

Risorgimento della terra ed etica del lavoro
Per molti anni la terra intorno ad Almolonga era stata molto arida. Ciò ha ostacolato la produzione alimentare e la prosperità della comunità. Anche la scarsa etica del lavoro tra la gente ha avuto un effetto molto dannoso sulla produzione alimentare.

Dopo la rinascita, la valle divenne fertile, con la terra che produceva tre raccolti all'anno.

Prima del risveglio, gli agricoltori esportavano 4 camion di prodotti al mese. Dopo il risveglio, c'erano 40 camion che esportavano cibo ogni settimana, con verdure vendute in El Salvador, in Messico e in tutto il Guatemala.



Camion in fila per distribuire i prodotti



15.000 fedeli per le strade di Almolonga (1998)

Risultati del Risveglio
Il verificarsi di innegabili miracoli e il vedere molti uomini e donne rivolgersi a Gesù ha provocato un'onda d'urto nella comunità. Queste sono alcune delle trasformazioni notevoli:
► Il numero di chiese in questa città di 20.000 è cresciuto fino a oltre 24, con diverse chiese che hanno una frequenza regolare di oltre 1.000.
► Otto residenti su dieci si considerano cristiani rinati.
► La chiesa curata da Mariano Riscajche, che ha 1.200 posti, era piena quasi ogni domenica.
► Furono cambiati i nomi delle imprese e delle strade, assumendo nomi biblici.
► I 36 bar che operavano prima del risveglio sono stati ridotti a soli 3, molti dei quali sono stati trasformati in chiese.
► Man mano che il consumo di alcol si riduceva, diminuiva anche la violenza. Dal 1989 l'ultima delle 4 carceri di Almolonga è stata chiusa e ristrutturata, diventando location per eventi comunitari, matrimoni e ricevimenti.
► La comunità ha ora due stazioni radio cristiane.
► L'idolatria e la superstizione furono rimpiazzate dalla fervente adorazione di Dio.
► I sacerdoti che si prendevano cura dell'idolo, Maximón, trasferirono le loro attività di culto in un'altra città.
► I valori cristiani dominavano l'etica del lavoro delle persone.
► Il bordello in città è stato chiuso.
► Il tasso di divorzi è sceso allo 0%.
► I livelli di alfabetizzazione sono notevolmente aumentati.
► Prima del risveglio, le donne non erano considerate molto diverse dalle domestiche. Dopo il risveglio, le donne iniziarono a istruirsi, ad avviare attività commerciali e persino a intraprendere professioni precedentemente considerate solo per uomini.
► Le chiese hanno mantenuto lo stesso livello di fervore nel digiuno e nella preghiera, affermando che il digiuno dà loro potere sui principati delle tenebre.
► Almolonga divenne una delle città più pulite e prospere di tutto il Guatemala.

 

Il dottor Mell Winger, ex direttore dell'Istituto biblico presso la chiesa di El Shaddai a Città del Guatemala, Guatemala, scrive di Almolonga, una città del Guatemala trasformata dalla potenza di Dio.

Questo articolo è riprodotto con il permesso del capitolo 17 di The Transforming Power of Revival, a cura di Harold Caballeros e Mell Winger

Giornale di rinnovamento 16: Visione  PDF

Condividi buone notizie –   Condividi questa pagina liberamente
Copia e condividi questo link sui tuoi media, ad es. Facebook, Instagram, Email: Alomolonga, The Miracle City, di Mell Winger : https://renewaljournal.com/2012/05/11/almolonga- the-miracle-city-bymell-winger/ RINNOVO GRATUITO ABBONAMENTO GIORNALE: per aggiornamenti, nuovi blog e offerte gratuite Libri PDF GRATUITI nella pagina principale Autori degli articoli




Incluso in Renewal Journal 16: Vision  su Amazon e Kindle  The Book Depository


La storia di Almolonga è inclusa in Great Revival Stories (Capitolo 11, di George Otis) – con spedizione aerea gratuita in tutto il mondo e subito su Kindle per PC, tablet e smartphone.

Guarda Great Revival Stories su Amazon e Kindle e The Book Depository

Grandi storie di rinascita Tutti5

 Grandi storie di rinascita  – PD

Condividi il blog per informare e benedire gli altri.

ABBONAMENTO GRATUITO: per nuovi blog e offerte gratuite

***********************************

Prima e dopo : due semplici parole usate frequentemente per descrivere una città del Guatemala occidentale chiamata Almolonga. La gente del posto si riferisce costantemente alla loro città in termini di due epoche: prima che il potere di Dio arrivasse a metà degli anni '70, e dopo, quando si dice che il 90% dei 18.000 residenti divenne cristiano rinato. Il modo in cui la gente di Almolonga dice "prima" ricorda come altri potrebbero dire "nei secoli bui".

Dopo:  La parola segna una nuova epoca per la città, segnata dall'armonia familiare, dalla prosperità e dalla pace nello Spirito Santo. Il contrasto è netto e reale per queste persone che ricordano come, solo 25 anni fa, demoni, paura, povertà, malattie, idolatria e alcol dominassero la loro regione e le loro famiglie.

Alcuni chiamano Almolonga la “Città dei Miracoli” a causa delle trasformazioni radicali in molte dimensioni di questa società etnicamente Quiché (discendenti dei Maya). Alcuni leader cristiani affermano che Almolonga è il miglior esempio che hanno visto di come l'intercessione, la guerra spirituale e l'evangelizzazione possano trasformare una comunità.

Entrando in Almolonga, si è subito colpiti dalle brillanti sfumature verdi dei fertili campi che si estendono in questa magnifica valle. Anche prima dell'inizio della stagione delle piogge, quando gran parte del paesaggio guatemalteco è ancora secco, Almolonga rimane vibrante e rigogliosa. Per questo Almolonga è soprannominata “l'Orto d'America”.

Almolonga, Guatemala

Una Chiesa debole

Ma non è stato sempre così. Circa 25 anni fa, la Chiesa era piccola e debole, i campi non erano sviluppati e la città era caratterizzata da un letargo indotto dall'alcol, frutto del servizio a un idolo di nome Maxirnon. Questo idolo perverso è associato ai vizi del fumo, del bere alcolici e dell'immoralità. Maximon è un idolo di 3 piedi costituito da una maschera di argilla e un corpo di legno e stoffa. Riceve i baci dei fedeli che si inginocchiano davanti a lui. Deponendo ai suoi piedi bottiglie di liquore acquistate con i loro magri guadagni, sperano contro ogni speranza che la loro offerta porti benedizione e guarigione. Il sacerdote offre sigari accesi all'idolo e, preso un boccone dell'offerta liquorosa, lo vomita sui devoti. I seguaci se ne vanno aspettandosi una benedizione, forse ricevendo una dimostrazione di potere demoniaco,

Purtroppo, la sua influenza è così forte che è considerato il santo patrono e protettore di molti villaggi di montagna guatemaltechi. Oltre a servire Maximon, molti degli abitanti di Almolonga un tempo cercavano anche la benedizione di altri idoli. Il pastore Genero Riscaiché, uno dei parroci della più grande chiesa di Almolonga, la Missione Evangelica di Monte Calvario, osserva: “Prima questa era una città molto idolatra. C'erano molti diversi tipi di idoli. Molti adoravano l'immagine d'argento del santo patrono di Almolonga, San Pedro.

Ma nel 1974-75 il Regno di Dio iniziò drammaticamente a scontrarsi con Maximon e le potenze dominanti delle tenebre che controllavano Almolonga. Seguendo il modello dei risvegli storici, Dio ha iniziato questa trasformazione comunitaria nel cuore di uno dei suoi servitori consacrati. Mariano Riscaiché (nessuna parentela con Genero), ora parroco della chiesa di El Calvario, era un tipico giovane di Almolonga che cercava la protezione e la benedizione degli idoli prima di incontrare il Dio vivente.

Alla sua conversione, il pastore Mariano ha sentito il Signore dire: "Ti ho eletto per servirmi". Ha detto che era come svegliarsi da un sogno; la sua comprensione è stata aperta e le promesse della Bibbia sono diventate realtà. Il desiderio ardente del pastore Mariano era vedere le persone venire a Cristo e trovare la libertà. Poi, uno per uno, la sua stessa famiglia fu salvata.

Incontri di potere

 

Gesù è il Signore di Almolonga
 

Una nuova stagione di incontri di potere con Maximon iniziò poco dopo la resa del pastore Mariano a Cristo. Mariano e altri pastori in città, come Guillermo Satey, fondatore e parroco anziano della Missione Evangelica Monte Calvario, hanno visto più di 400 persone liberate dai demoni. Quando i credenti chiedevano a un demone di identificarsi, "Maximon" veniva talvolta pronunciato dall'oppresso. Questa liberazione di massa era simile al libro degli Atti in cui le persone bruciavano i loro beni che li collegavano a un passato consumato dalla stregoneria e dall'idolatria. "Coloro che praticavano la magia riunirono i loro libri e iniziarono a bruciarli". (Atti 19:19, NASB). L'espulsione di questi demoni non solo ha portato la libertà agli individui, ma anche l'oppressione spirituale sulla città ha cominciato a diminuire.

I primi giorni della guerra spirituale furono estremamente intensi. Coloro che venivano liberati a volte venivano gettati dall'altra parte della stanza ea volte tossivano sangue. La Chiesa ha continuato con fermezza nell'intercessione, nella guerra spirituale e nell'evangelizzazione mentre il nome di Gesù ha dimostrato di essere la forza dominante in questa battaglia. Il pastore Mariano afferma che il nemico doveva essere affrontato direttamente e con coraggio.

Uno di quelli liberati dal controllo demoniaco era un potente sacerdote di Maximon di nome José Albino Tazei. Molte persone ad Almolonga lo cercavano per guarire le loro malattie, prevedere il loro futuro e benedire le loro imprese. Ma una notte, José, vicino alla morte dopo un mese di abbuffate, gridò a Dio di salvarlo. Alle 23:00, José ha svegliato la sua famiglia per condividere la gloriosa notizia della sua ritrovata libertà in Cristo. In segno di pentimento, la famiglia ha bruciato tutti i suoi idoli e gli accessori della stregoneria. Il giorno seguente José andò in montagna per digiunare e cercare il Signore.

Assistere a questo noto schiavo della stregoneria venire a Cristo ha intensificato l'intercessione della Chiesa affinché Dio trasformi non solo individui come José, ma anche l'intera comunità.

Prima della sua conversione José abbandonava la famiglia da otto a dieci giorni alla volta per bere e condurre attività di stregoneria per Maximon. Spesso lasciava la sua famiglia senza soldi per il cibo. Man mano che la sua dedizione a Maximon cresceva, cresceva anche la sua dipendenza dall'alcol.

La figlia maggiore di José, Francisca, fa una smorfia e abbassa la voce mentre racconta il ricordo di se stessa e degli altri bambini inginocchiati davanti a Maximon, che bruciano caramelle e portano le loro offerte. Ma rapidamente devia l'argomento su "dopo che ci siamo arresi a Gesù" e afferma con gioia che Dio ha cambiato tutto 24 anni fa. Aggiunge con orgoglio: "Siamo stati tra i primi convertiti durante la metà degli anni '70".

“Prima di ricevere Cristo, non avevamo soldi, poco cibo, una casa decente e solo vestiti scartati da altri”, continua. “Mio padre ha iniziato a cercare Dio e a digiunare. Ha avviato un'attività e ha iniziato a lavorare diligentemente. Ora, Dio ci ha dato una casa, un piccolo negozio e un padre calmo, laborioso e devoto”.

Racconta Francisca: “La chiesa ci ha accolto e non ci ha lasciato in mezzo. Ci hanno amato e ci hanno visitato, e hanno davvero lottato con noi mentre ci stabilivamo in Cristo”. Questa cura per i nuovi convertiti è uno dei modi chiave che Dio ha usato per mantenere e approfondire gli effetti di questo risveglio.

Quando la sua presa iniziò ad allentarsi, il maligno istigò una persecuzione contro la Chiesa. Alcuni mercanti non venderebbero nemmeno cibo ai credenti recentemente liberati dalle vecchie usanze. I nemici del Vangelo andavano in chiesa e facevano stregoneria per interrompere i servizi. I fedeli hanno patito per anni questo contraccolpo, ma nella memoria del pastore Mariano spicca un episodio particolare. Sei uomini lo hanno attaccato, legandogli le mani dietro la schiena. Gli hanno fatto saltare i denti anteriori, poi un uomo gli ha infilato una pistola in bocca. Il pastore Mariano ha pregato che Dio lo coprisse, e mentre la presenza del Signore scendeva ha sentito il “clic… clic… clic” della pistola, incapace di sparare. Sconcertati da questo intervento divino, i suoi aggressori scapparono.

Il pastore Genero, nativo di Almolonga, descrive così la prima resistenza al Vangelo: “Se una persona di fuori Almolonga veniva a casa di qualcuno per condividere il Vangelo, la gente lo cacciava di casa con bastoni, pietre e persino pale . È stato terribile! Non vedevano il Vangelo come una Buona Notizia, ma come qualcosa di offensivo. I non credenti facevano circolare voci sulla Chiesa e accusavano i cristiani di essere pigri”. Alcuni dei miscredenti hanno lanciato pietre contro le case dove la chiesa si riuniva per la preghiera. Il pastore Genero osserva: “Molti di coloro che lanciavano pietre ora sono leader nella chiesa. Ora le cose sono cambiate, perché anche i non cristiani rispettano il Vangelo».

Come pastore da poco più di un anno ad Almolonga, il pastore Joel Pérez è d'accordo e dice: “Anche i non credenti ad Almolonga riconoscono la meravigliosa opera di Dio. Questi pochi miscredenti riconoscono che i progressi della loro società e della loro agricoltura sono dovuti al Vangelo. Non resistono alla Chiesa ora, come abbiamo sentito dire nei primi giorni. Più di una volta sono stato a mangiare in un ristorante e qualcuno mi ha detto: “Sei un pastore, vero? Non sono cristiano, ma lascia che ti offra il pranzo'”.

Da quando il potere di Dio ha iniziato a trasformare la comunità, il crimine ha subito una netta flessione. Donato Santiago, capo della polizia, a volte può essere visto riposare all'ombra durante i giorni di mercato. Armato di fischietto, questo tranquillo fratello ha visto di tutto durante i suoi 23 anni come poliziotto ad Almolonga. "Avevamo una media di 20-30 persone in prigione ogni mese", racconta. Le folle si sarebbero radunate solo per guardare gli ubriachi che litigavano. Sembrava che non avessi riposo. Spesso sono stato svegliato nel cuore della notte per fermare la violenza familiare. Prima avevamo quattro carceri e questo non era sufficiente per ospitare adeguatamente tutti i nostri detenuti”, ricorda Donato. “Le cose andavano così male che di notte abbiamo arruolato una dozzina di cittadini per aiutare gli agenti a pattugliare le strade. Ma adesso le cose sono diverse! Le persone hanno cambiato i loro atteggiamenti.

Cosa spiega questo drammatico cambiamento nella popolazione cittadina? Donato è pronto a rispondere: “La Parola di Dio! Una volta che le persone si sono convertite, hanno cambiato i loro costumi e hanno lasciato il bere. Hanno guadagnato rispetto nella comunità. Giorno dopo giorno gli altri seguirono e si unirono alla chiesa a causa dei cambiamenti che vedevano nella vita dei cristiani. Le persone che vivono con un profondo rispetto per Dio spiegano i mutati atteggiamenti. Il crimine e il bere sono ora visti dalla gente come una perdita di tempo e uno spreco di denaro”.

L'ultima prigione chiusa nel 1989! Ora ristrutturato e chiamato "The Hall of Honor", è un luogo per celebrare matrimoni, ricevimenti ed eventi della comunità. Oltre al calo del tasso di criminalità, si possono osservare grandi cambiamenti sociali anche dall'assenza di prostitute e dal numero di bar trasformati in piccoli negozi con nuovi nomi come "Piccola Gerusalemme" e "Jehovah Jireh". Prima c'era una casa di prostituzione e spesso la gente faceva la fila per entrare nei bar affollati. "C'era persino un'usanza in cui organizzavamo una festa e davamo alcolici (in piccole porzioni) ai più piccoli", afferma il pastore Genero. Negli anni '70, 34 cantine facevano affari ad Almolonga; oggi ce ne sono solo tre. Dopo che i bar hanno iniziato a chiudere, ne è stato aperto uno nuovo ma il proprietario ha chiuso le porte quando ha incontrato il Signore tre mesi dopo.

Miracoli

La misericordia di Dio su Almolonga è evidenziata in molti modi, ma una manifestazione di grazia spesso ripetuta è l'incredibile numero di miracoli. Molti sono venuti a Cristo attraverso segni e prodigi. Teresa e la sua famiglia hanno trovato una nuova vita in Cristo dopo aver ricevuto un miracolo dell'ultima possibilità. Nel 1984, l'incisione del suo taglio cesareo mal eseguito si infettò. Questo stato di cancrena è progredito al punto che non poteva mangiare; bere era estremamente difficile.

Teresa continuava a indebolirsi. Diversi medici hanno detto ciascuno che era in uno stato molto pericoloso. Valeriano, suo marito, ricorda i giorni in cui aspettava disperatamente che lei morisse. È morta verso le 22:00 di una notte. Suo marito ha controllato il polso e le ha messo uno specchio sotto le narici per vedere se respirava, ma non c'erano segni di vita. Per tre ore rimase immobile. Colpito dal dolore, alle 1:00 Valeriano andò a cercare il pastore Mariano per fare i preparativi funebri. Mentre il pastore Mariano e Valeriano stavano tornando a casa, il pastore Mariano udì la voce inconfondibile del Signore che diceva: “Non prepararti per il funerale; prega per lei. La solleverò».

Il pastore Mariano ricorda di essere entrato in casa vedendo persone sconvolte che correvano freneticamente avanti e indietro. Afferrò Valeriano e iniziarono a pregare per l'intervento miracoloso di Dio. Dopo 10 minuti, Teresa iniziò improvvisamente ad agitarsi. Il suo colore è tornato e si è seduta sul letto! Valeriano rimase sbalordito da questa dimostrazione della potenza di Dio. Il pastore Mariano iniziò a predicare il Vangelo a tutti i vicini e familiari che si erano riuniti a casa quella notte. E nei giorni che seguirono, molti credettero.

Le forze di Teresa si riacquistavano giorno dopo giorno.  In profonda gratitudine, anche lei e Valeriano hanno dato la loro vita a Cristo. Ora le persone vengono a casa loro per ricevere la preghiera per la guarigione. Ricordare il suo miracolo ispira fede quando Teresa prega per gli altri; come risultato ha assistito a molti miracoli. Valeriano ora predica il Vangelo e porta testimonianza di un Padre Celeste che opera miracoli. Dice con gioia: "Dio è l'unico che è dalla nostra parte e solo lui può fare questi miracoli".

Così come la famiglia di Vateriano e Teresa ha aperto il proprio cuore al Vangelo dopo questo potente miracolo, in molti casi il risveglio si è diffuso attraverso i nuclei familiari. Il pastore Mariano articola una verità cara ad Almolonga quando dice: "Il vero successo è quando tutta la tua famiglia viene al Signore". Perciò i credenti seriamente digiunano e pregano per portare la loro famiglia nella famiglia di Dio.

Famiglie riscattate

Sebbene le donne tessino e indossino ancora i bellissimi abiti indigeni e portino carichi pesanti sulle loro teste (come hanno fatto le donne Quiché per centinaia di anni), camminano con una nuova dignità, risultato della redenzione della famiglia. Prima dell'irruzione di Dio, il pastore Genero ricorda: “La maggior parte degli uomini beveva e le case erano in disordine. L'abbandono e l'abuso fisico erano dilaganti. Era comune per gli uomini picchiare le loro mogli, a volte anche con dei bastoni”.

“Il sistema familiare prima era in fondo”, commenta il pastore Francisco Garcia della Iglesia de Dios de la Profecia Universal. Le donne erano in gran parte viste semplicemente come servi. Commenta il pastore Genero: “Prima era usanza che solo gli uomini studiassero. Credevamo che le scuole non fossero per le donne. Da quando è venuto il Vangelo, insegniamo che entrambi i sessi hanno le stesse opportunità. Oggi vediamo alcune donne che sono professioniste”.

La moglie di Ramon Cotzoy ricorda i primi giorni. “Mio marito a volte mi trattava duramente e cercava di buttarmi fuori di casa. Le cose sono cambiate. Ora è un umile uomo di Dio”.

Ramon ammette di aver trascurato e maltrattato la sua famiglia prima di arrendersi a Cristo. Ora si occupa degli uomini della comunità e li esorta a smettere di bere e ad amare le loro famiglie. Ramon osserva: "Poiché i miscredenti vedono l'esempio pacifico di come gli uomini cristiani vivono con le loro famiglie, ora trattano meglio le loro mogli".

“Oggi c'è più comunicazione all'interno delle famiglie e pochissimi abusi ad Almolonga. Nella chiesa insegniamo molto sull'orientamento familiare biblico”, afferma il pastore Genero. "Le coppie risolvono i loro problemi attraverso il dialogo e la comunicazione."

Questo rinnovamento dell'armonia familiare ha aperto la strada affinché lo Spirito di Dio attraversi le generazioni e influisca su tutte le fasce d'età, compresi i giovani ei bambini. I giovani non vedono il cristianesimo semplicemente come qualcosa per gli anziani. C'è un nuovo impulso di gruppi domestici motivati ​​dai giovani con l'obiettivo di portare a Cristo i restanti giovani non salvati della città. Il pastore Joel osserva: “I giovani si stanno impossessando di Dio. In diverse chiese alcuni dei gruppi di giovani partecipano anche a speciali ritiri di digiuno”.

Il capo della polizia Santiago afferma: "I genitori ora si prendono più cura dei loro figli". Santiago spiega perché non ci sono adolescenti che gironzolano per la città. “I giovani lavorano sodo per acquistare camion agricoli. Questa atmosfera di lavoro diligente è l'atmosfera migliore in cui crescere”.

Vedere giovani e bambini lavorare allegramente accanto ai genitori nei campi e al mercato fa sorridere i visitatori di Almolonga. Osserva il padre del pastore Mariano, uno degli uomini più anziani della città: “Ad Almolonga lavorano tutti. Anche i ragazzi di 12-15 anni riempiono un camion di verdure da vendere. Si gettano in Dio e nel loro lavoro”.

Trasformazione della comunità

Questa etica del lavoro ha prodotto un rinnovamento economico, una dimensione incredibile di trasformazione della comunità in tutta Airnolonga. Non ci sono prove della disoccupazione, dei mendicanti, degli ubriaconi addormentati nei vicoli o dei vagabondi che così spesso caratterizzano luoghi simili. In altre città intorno a questa regione le persone spesso sembrano esauste dalla vita. Non così ad Almolonga.

La diligenza e la tenacia della gente hanno visto questa valle animarsi con molteplici raccolti ogni anno. Sedano, porri, cavolfiori, rape, cavoli, patate, carote, ravanelli e crescione prosperano sotto le abili cure dei contadini di Almolonga. Queste verdure sono spesso incredibilmente più grandi delle dimensioni di quelle coltivate nei villaggi circostanti. Il pastore Joel attribuisce questa benedizione agricola al Signore della Gloria. Ha menzionato un periodo in cui agronomi statunitensi hanno visitato Almolonga per testare i loro principi scientifici per produrre raccolti migliori. Il risultato? Il pastore Joel dice: "La saggezza che Dio ha dato ai contadini di Almolonga ha prodotto più di quanto hanno prodotto i metodi scientifici".

Un ruscello sotterraneo fornisce una fonte costante di acqua per le fattorie. Questi prodotti redditizi hanno elevato lo stile di vita di molti credenti. Il padre del pastore Mariano era uno degli ex baristi che ora gestisce una tienda (piccolo negozio) e coltiva ortaggi. Riferisce che i maggiori cambiamenti nel commercio sono avvenuti negli anni '80 perché i contadini non solo hanno smesso di spendere i loro soldi in liquori, ma hanno iniziato a incorporare i principi della Parola di Dio, risparmiando e investendo i loro profitti. Prima che gli agricoltori coltivassero quel tanto che basta per sostenere la loro abitudine al bere; non avevano alcuna visione oltre a quella.

Allora Dio iniziò a dare comprensione ai contadini. Hanno iniziato a pianificare in anticipo e ad investire in terriccio e fertilizzanti. Alcuni agricoltori hanno persino pagato in contanti i camion Mercedes, decorandoli con nomi come Regalito de Dios ("Piccolo dono di Dio"). Molti agricoltori ora hanno assunto altri per lavorare i loro campi. Stanno persino sviluppando fattorie nelle comunità circostanti mentre passano dall'essere agricoltori a uomini d'affari. Il padre di Mariano si meraviglia: "Non abbiamo mai sognato di vendere i nostri prodotti fuori dal Guatemala, ma ora esportiamo in altre nazioni".

Unità della Chiesa

Poiché questa città relativamente piccola ha così tante chiese in crescita, spesso sorge una domanda riguardante il rapporto tra i pastori. Il pastore Joel descrive la comunione tra i pastori come "una stretta fraternità di ministri". Egli osserva inoltre: “Abbiamo un programma di preghiera e digiuno. Andiamo fuori città su una collina per pregare e cercare ardentemente il Signore… Quando ci vengono in mente piccole cose o se il nemico cerca di interrompere la nostra unità, la ripristiniamo rapidamente cercando il Signore affinché più anime vengano nel Regno. "

Il pastore Genero dice: “Attualmente stiamo rafforzando la nostra comunione. Anni fa c'era un'associazione di pastori, ma si è estinta a causa dell'individualità. Quest'anno abbiamo ripristinato nuovamente l'associazione pastorale”. Due stazioni radio cristiane servono Almolonga. Il pastore Joel riferisce che queste stazioni migliorano l'unità consentendo a tutti i pastori evangelici di utilizzare il tempo di trasmissione a un prezzo simbolico.

Raggiungere il 90% della città con il Vangelo non soddisfa lo zelo evangelistico dei pastori. Il pastore Francisco afferma enfaticamente: “Stiamo applicando la guida di Dio affinché le chiese continuino a crescere. Abbiamo l'obiettivo di raggiungere l'intera città!”

Il pastore Mariano crede che Dio stia dando alla Chiesa una visione delle strategie per approfondire ed estendere questo impatto comunitario alle generazioni future. Il suo cuore si spezza quando sente parlare di potenti risvegli che non sono stati trasmessi alla generazione successiva. Per mantenere i risultati già raggiunti ad Almolonga, la strategia del Pastore Mariano prevede un quintuplice focus:

vivendo nel timore del Signore,

mantenendo intensa preghiera e digiuno,

costruire scuole cristiane,

prendersi cura dei nuovi convertiti,

e stabilire famiglie solide.

In primo luogo, esorta il suo gregge a “vivere sempre sotto la guida dello Spirito Santo. Vivi la tua vita nel timore del Signore come una buona testimonianza. Quando viviamo veramente la vita cristiana, i principati demoniaci vengono più facilmente rovesciati”.

In secondo luogo, per mantenere i risultati ottenuti attraverso l'intercessione e la guerra spirituale, la Chiesa deve continuare con costanza nella preghiera e nel digiuno. Ben oltre le scoperte degli anni '70, molti credenti ad Almolonga continuano le discipline settimanali di preghiera e digiuno. Nella chiesa di El Calvario, le persone sono ritenute responsabili di partecipare alla preghiera e al digiuno.

In terzo luogo, il pastore Mariano sta prendendo provvedimenti per costruire una scuola cristiana, che ritiene fondamentale per sostenere il risveglio. Dice che i bambini non hanno solo bisogno di un'istruzione, ma di un'educazione incentrata su Cristo insegnata da insegnanti cristiani. “L'istruzione senza insegnanti cristiani può organizzare un contrattacco di Satana introducendo tradizioni al di fuori del cristianesimo. Allora tutto ciò che abbiamo raggiunto [nel risveglio] può sgretolarsi”.

Un quarto ingrediente per mantenere il risveglio è un piano intenzionale per prendersi cura dei nuovi cristiani. Qualcuno della chiesa visita personalmente i nuovi credenti. Tengono riunioni speciali di discepolato incentrate sulle dottrine fondamentali della Bibbia. La liberazione e una chiara rottura con la loro vita passata sono importanti. “Li ispiriamo a un duro lavoro diligente, alla riduzione del debito e a vivere nel timore di Dio. I nuovi credenti sono istruiti a prepararsi per il battesimo. Il digiuno è una delle prime discipline spirituali insegnate al nuovo cristiano”, riferisce il pastore Mariano.

Il quinto e ultimo obiettivo principale per sostenere l'impatto del risveglio è creare famiglie forti. I cristiani sono istruiti a sposare solo compagni di fede. Una misura controculturale introdotta da El Calvario alla fine degli anni '70 era il concetto di lasciare che le persone decidessero da sole chi avrebbero sposato. Oggi i genitori vengono consultati e c'è un processo per ottenere la benedizione e l'approvazione dei genitori nella selezione del compagno, ma la decisione spetta alla coppia. Prima, i genitori avrebbero determinato chi avrebbero sposato i loro figli. Anche un periodo di corteggiamento era inaudito nella loro cultura; ora raccomandano un corteggiamento da 6 mesi a un anno durante il quale la coppia si conosce. Ciò ha aumentato l'armonia coniugale all'interno della comunità cristiana. Di conseguenza, anche altre chiese della comunità seguono piani simili.

Le testimonianze di persone che sono state cambiate relazionalmente, spiritualmente e finanziariamente dal potere di Dio sono comuni nel cristianesimo. Ma la caratteristica sorprendente di Almolonga è che lì i cristiani raccontano la loro testimonianza non semplicemente come individui, ma collettivamente, come famiglie e come popolo.

Visitare un servizio nella chiesa di El Calvario è un piccolo assaggio di paradiso. L'edificio della chiesa è uno dei più grandi e belli del Guatemala. Questo santuario senza debiti (oltre 1200 posti a sedere) è il luogo di ritrovo di adoratori esuberanti. Il loro rilascio di emozioni verso il Figlio di Dio è degno di nota perché culturalmente queste persone sono generalmente stoiche e molto riservate nell'esprimere le proprie emozioni. Osservando questa passione per Gesù, specialmente tra i giovani ei bambini, è difficile immaginare che solo una generazione fa le loro famiglie fossero schiavi dell'alcool, degli idoli e dei demoni. Forse quell'eredità di sofferenza spiega il grande abbandono con cui adorano Gesù: queste persone sanno di avere qualcosa da festeggiare!

Nessun commento:

Posta un commento