sabato 6 luglio 2019

Dialoghi sull AFRICA !

I problemi della Grecia non sono dei greci. Mi vuole dire che il massiccio bombardamento e le prese per il sedere nei confronti della Grecia dipendono dai greci? Mi vuole dire che l'Europa dell'Eurozona della locomotiva tedesca non hanno procurato alcuna decisione catastrofica per i greci?
Mi vuole forse dire che l'Italia ha piena libertà decisionale? Mi vuole forse dire che dalla fine della seconda guerra mondiale l'Italia uscita perdente ha pena libertà dicesionale con le e 113 circa basi militari statunitensi? Sa che avere le basi STRANIERE perché gli USA sono Stranieri, sul proprio suolo è sinonimo di dominio?
Mi vuole forse dire che i problemi dell'Africa sono direttamente collegati agli africani? Ossignur. Ma ha presente cosa ha scritto?
Vuole far capire alle persone del gruppo che l'Africa non subisce l'impedimento sovrano da 600 anni. Sa quante volte l'Africa con certi individui ha tentato di ribellarsi alla balcanizzazione già iniziata secoli fa dagli occidentali? Sa che l'Africa venne iconoclasticizzata, privata di tutta la sua vera cultura? Nessun popolo al mondo ha subito tanta iconoclastia quanto l'Africa e sterminati a più di 300 MLN di africani. Eliminando generazioni e generazioni. Tutto. Sa che lo strapotere e l'Indipendenza in questo mondo si conquistano con le ARMI? Armi pensanti. Sa che molti leader africani appartengono a logge massoniche europee alle quali hanno giurato eterna fedeltà?
Lo sa che l'Africa se solo provasse a determinarsi avrebbe l'occidente contro? Lo sa? Lo sa che le manovre finanziarie della FMI della beniamina Lagarde e i suoi predecessori assieme alla BM (Banca Mondiale) hanno avuto e hanno l'obbiettivo di strangolare i Paesi Africani, assieme, la butto là, al franco CFA?
Lo sa se i membri del franco CFA provassero a ribellarsi si troverebbero le truppe francesi armate di tutto punto come accaduto in Costa d'Avorio e altri stati? Loro gli africani stanno ogni giorno contrastando l'occidente ma il potere occidentale è davvero enorme.
Il problema della corruzione della classe politica Greca che ha portato a scelte disastrose per i greci, è un problema greco, analogamente in Italia continuiamo a far si che le mafie ci condizionino e che la corruzione dilaghi nel nostro sistema politico.

In altri paesi questo non capita, ci sono paesi dove la corruzione non si avvicina neanche lontanamente alla nostra.
Dico semplicemente che chi è causa del suo mal....
Detto questo, ma lo davo per scontato, le conseguenze le pagano sempre i più poveri, e non certo chi i problemi li ha creati.
Il fatto che le banche (in primis) poi il FMI e l'UE abbiano obbligato la Grecia a scelte scellerate, favorendo e innescando lo scellerato vento delle estreme destre in Europa, non cambia lo stato delle cose: la Grecia era comunque in situazione economica molto complicata e questo non per colpa dell'UE o del FMI.
Lo stesso per l'Africa, dove per fare un altro esempio banalissimo, esistono conflitti tribali efferati da secoli, e dove chi governa e lucra su qualunque cosa, ha tutto l'interesse nel mantenere la popolazione nella più totale ignoranza.
Un po' come in Italia (a proposito di smantellare la scuola), tuttavia Salvini è accreditato del 38% dei sondaggi.
E chi lo vota non sono polacchi, ungheresi, russi o brasiliani, sono italiani.
In Africa la corruzione è endemica, e le "libere elezioni" ove si fanno sono spesso truccate.
Qualche suggerimento? Perché a parte la scellerata "esportazione di democrazia" non so bene cosa si possa fare in stati sovrani e indipendenti.
Quindi, magari è bene leggere con calma e cercare di capire cosa una persona vuole dire.
Se poi è un problema esclusivamente ideologico, ovvero IO (tu in questo caso) decido quali sono i buoni e quali i cattivi, allora mi ritiro di buon grado.
Non mi interessa discutere su questo livello.
Le multinazionali depredano l'Africa? ma certo!, però, per onestà intellettuale, dico che non si può pensare che un'economia che si basa su determinati parametri di costo (sebbene scellerata e pagata un prezzo durissimo dalle popolazioni in Africa) si possa scardinare facilmente per ripristinare i diritti degli africani.
Ma soprattutto non so se l'affermazione dei diritti degli africani (l'aspetto economico di per sé non basta) si possa fare senza terribili spargimenti di sangue per lotte intestine.
Sto semplicemente dicendo che gli unici che possono salvare l'Africa sono gli africani, vedremo se i cinesi sapranno aiutarli a farlo, europei e americani non lo hanno mai fatto e dubito inizino proprio adesso.
P.S. Se i governi africani facessero politiche di un certo tipo, con tutte le materie prime che hanno, non sarebbero minimamente toccati da istituzioni come l'FMI (P.S. la Lagarde ora è alla BCE) o la banca mondiale anzi, probabilmente potrebbero negoziare la ristrutturazione del debito (soprattutto se facessero sistema, sul serio), ma questo non interessa a nessun membro della classe dirigente africana: perché? La risposta è semplice se gli interessasse lo farebbero

Nessun commento:

Posta un commento