Sono stati tutti arrestati con l’accusa di associazione per delinquere di tipo mafioso, ma non solo. Il gruppo, appartenente ai “Vikings” o “Supreme Vikings Confraternity”,
è accusato anche dell’aggravante di associazione armata, associazione
per delinquere finalizzata al traffico illecito di sostanze stupefacenti
o psicotrope, detenzione, trasporto e cessione di cocaina e marijuana,
con l’aggravante dell’aver commesso il reato avvalendosi delle
condizioni previste dall’art. 416 bis c.p. per agevolare l’attività
dell’associazione mafiosa “Vikings”, ed infine violenza sessuale aggravata
Questi i nomi degli arrestati dalla Squadra Mobile della Polizia di Stato:- IHUGBA William (cl.1988) tratto in arresto a presso il C.A.R.A di Mineo (CT)
- EWIARION Kingrney (cl.1997) tratto in arresto presso il C.A.R.A di Mineo (CT)
- ERIC Beauty (cl.1992) tratta in arresto presso il C.A.R.A di Mineo (CT)
- OSOKAI Michael, (cl.1986) tratto in arresto presso il C.A.R.A di Mineo (CT)
- AGHAULOR Sunday (cl.1998) tratto in arresto presso il C.A.R.A di Mineo (CT)
- WILLIAMS Stanley (cl.2000) tratto in arresto presso il C.A.R.A di Mineo (CT)
- WILLIAMS Famous (cl.1996) tratto in arresto presso il C.A.R.A di Mineo (CT)
- EMMANUEL Monday, (cl.1996), tratto in arresto ad Augusta (SR)
- AGHIE Sundaj (cl.1991) tratto in arresto presso il C.A.R.A di Mineo (CT)
- OZOEMENA Chukwuemera (cl.1992) tratto in arresto presso il C.A.R.A di Mineo (CT)
- ONIOVOSA Samuel (cl.1997) tratto in arresto presso il C.A.R.A di Mineo (CT)
- OKOWE Fedelix, (cl.1990) tratto in arresto presso il C.A.R.A di Mineo (CT)
- BENJAMIN Juliet (cl.1992) tratta in arresto presso il C.A.R.A di Mineo (CT)
- OKORIE Micheal (cl.1982) tratto in arresto a Catania
- IYEKEKPOLOR Osato (cl.1993) tratta in arresto presso il C.A.R.A di Mineo (CT)
- IZEDONMI Anthony Leonard, (cl.1991), tratto in arresto a Bergamo,
Dalle sue dichiarazioni erano emersi infatti molti dettagli sull’esistenza di un gruppo di nigeriani appartenenti ad una confraternita di tipo cultista dedita ad attività criminali. Ed appunto, le indagini avevano accertato i fatti, con la rilevazione di una organizzazione criminale transnazionale nigeriana di matrice cultista denominata “Vikings” o “Supreme Vikings Confraternity” (SVC), detta anche “NORSEMEN della Nigeria”, facente parte di un più ampio sodalizio radicato in Nigeria e diffuso in diversi stati europei ed extraeuropei, caratterizzato dalla presenza di una struttura organizzativa di carattere gerarchico, di organi deputati al coordinamento dei vari gruppi diffusi nel territorio dello stato italiano e al controllo del rispetto delle regole interne, nonché dalla presenza di ruoli e cariche aventi specifici poteri all’interno del gruppo.
In particolare, gli indagati appartenevano tutti alla cellula denominata “CATACATA M.P. (ITALY SICILIY) – De Norsemen Kclub International”, operante a Catania e provincia, con base operativa presso il C.A.R.A. di Mineo (CT), dedita a commettere un numero indeterminato di delitti contro la persona, in materia di stupefacenti di vario tipo (marijuana, cocaina e sostanze psicotrope) e contro il patrimonio, imponendo la propria egemonia sul territorio, opponendosi e scontrandosi con gruppi cultisti rivali al fine di assumere e conservare il predominio nell’ambito delle comunità straniere presenti all’interno di quel centro di accoglienza, creando un forte assoggettamento omertoso.
Le intercettazioni hanno permesso di registrare, in diretta, un rituale caratterizzato da canti che inneggiavano all’unità della confraternita durante il quale ciascun singolo appartenente esclamava “voglio essere Norseman”. E sempre dalla registrazione del rituale emergevano molti particolari del culto segreto, la peculiare forma di giuramento che sancisce in modo inequivocabile la fedeltà che è dovuta all’organizzazione e la ferocia degli appartenenti al gruppo, in base alla regola del “Baga kills baga”, secondo cui se un Viking fa del male ad un compagno, la reazione può essere l’omicidio.
Video Player
Read more at http://www.sudpress.it/sgominati-i-vikings-del-cara-di-mineo-19-arrestati-per-associazione-mafiosa-e-armata/#G81ZLUhcgrFJ3KtV.99
Nessun commento:
Posta un commento