Arte. Politica. Musica. Natura ed ecologia. Arti Marziali. Cronaca. Integralismo. Immigrazione.
sabato 9 febbraio 2019
COLON IRRITABILE, IBS, SINDROME DELL’INTESTINO IRRITABILE, UNA DIAGNOSI ERRATA, OVVERO 4 POSSIBILI CAUSE, 4 POSSIBILE CURE
La Sindrome dell’Intestino Irritabile, ormai li fuori non si parla d’altro. Tantissimi ne soffrono, tantissimi non trovano una cura, questo perché non è una vera e propria malattia, bensì una sindrome, un disordine della funzione intestinale, una condizione debilitante, un tunnel che sembra essere senza via d’uscita. Ma siete realmente sicuri di soffrire di IBS?
Non esiste un test che possa rispondervi, l’IBS viene diagnosticato in base ai sintomi del paziente, allora come fate a sapere di aver proceduto step by step, senza dimenticare niente?
-PRIMO CONSIGLIO richiedete un esame della CALPROTECTINA FECALE, vi aiuterà a capire se soffrite di patologie flogistiche croniche dell’intestino. È un esame importantissimo, non lasciate niente al caso, siate precisi, ne va della vostra salute! Superato questo primo scoglio, se la risposta è negativa, e quindi il vostro intestino è in salute passiamo al secondo step.
- SECONDO CONSIGLIO rivolgetevi ad un ottimo dietista e cominciate a seguire la dieta LOW FODMAP. La Low FOMDAP è una dieta sviluppata da un team della Monash University di Melbourne. È una dieta ad esclusione ed aiuta il paziente a capire se soffre di intolleranze alimentari, o malassorbimento intestinale. È risultata efficace per il 70% dei pazienti che si sono sottoposti ad essa, specie quelli affetti da IBS-D. Aggiungo una nota al consiglio, sottoponetevi al test per la celiachia e la sensibilità al glutine (due test differenti) ed al breath test al lattosio, non lasciate niente al caso. Avete fatto tutto questo ed ancora siete sofferenti? Ancora senza risposta? Ho qualche altro suggerimento per voi!
- TERZO CONSIGLIO richiedete una DEFECOGRAFIA o una DEFECO-RM. Questi esami servono a studiare il vostro pavimento pelvico e l’ultimo tratto del vostro intestino, e vi aiutano a venire a conoscenza di eventuali problemi a carico di essi. I sintomi di prolassi, emorroidi, ragadi possono essere, alle volte, confusi con i sintomi del Colon Irritabile, specie IBS-C. Fatevi seguire da un bravo specialista e procedete con gli esami. Ancora niente? Andiamo avanti!
- QUARTO CONSIGLIO richiedete un BREATH TEST AL LATTULOSIO O ALL’IDROGENO. Questo test del respiro vi dirà se i vostri sintomi sono legati ad una iperproliferazione batterica (SIBO) piuttosto che all’IBS.
Io mi auguro di cuore che questi miei consigli vi siano d’aiuto, mi auguro vi facciano trovare una soluzione, mi auguro vi portino felicità, me lo auguro, ma fate bene attenzione, potrebbe anche darsi che il vostro caso non faccia parte di questi quattro, non buttatevi giù! FINCHÈ C’È VITA C’È SPERANZA!
OVVIAMENTE, PRIMA DI PRENDERE DECISIONI AVVENTATE CONSIGLIATEVI SEMPRE CON I VOSTRI MEDICI! LORO CONOSCONO LA VOSTRA SITUAZIONE CLINICA, LORO VI SEGUONO IN QUESTA BATTAGLIA, LORO SAPRANNO AIUTARVI! Mi auguro di essere d’aiuto con queste quattro righe, mi auguro di riuscire a cambiare la vita di qualcuno di voi, mi auguro di rendervi felici, ma ricordate, CONTATTATE I VOSTRI MEDICI E CHIEDETE CHIARIMENTI E CONSIGLI A RIGUARDO, NON FATE DI TESTA VOSTRA!
UN ABBRACCIO ED I MIEI MIGLIORI AUGURI!
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento