La Muay Thai è un arte marziale thailandese.
Da arte esclusiva di guerra nel campo di battaglia, nel tempo si è evoluta, tanto da essere conosciuta in tutto il mondo come sport da combattimento all’interno di un ring con delle regole prestabilite.
L'unione del popolo tailandese ha anche unito tutto ciò che era tradizionale fondendo i suoi stili di combattimento in un unico nome e assegnando una denominazione comune "Muay Boran". Dunque con il termine Muay Boran i Thailandesi definiscono ciò che è antico.
Successivamente nell'arco dei secoli, furono strutturate tre correnti stilistiche principali delle regioni, Chaya, Korat e Lobpuri, che diedero origine agli stili Muay Chaya, Muay Korat e Muay Lobpuri. La Muay Chaya che alcuni maestri chiamano "Muay Thai Chaya Boran" è divenuta famosa grazie alla sua efficacia e alla notorietà del grande schermo.
I sistemi di combattimento sono stati tramandati attraverso le generazioni dai maestri tailandesi seguendo rigide regole di sacralità e a tuttoggi continuano la loro evoluzione affascinando gli occidentali per la loro efficacia e la loro spettacolarità.
Queste arti marziali sono state indispensabili al popolo tailandese per difendersi dagli aggressori che cercavano di invadere la Tailandia.
Le battaglie epiche riportate nei libri di storia e nei monumenti nazionali attestano il coraggio di un popolo che con l’uso della Muay Thai si è difeso coraggiosamente per salvare la propria terra.
La Muay Thai appartiene dunque al popolo thailandese alla stregua di come imperatori e gladiatori appartengono alla Storia di Roma.
Il Ministero dello Sport e della Cultura Thailandese ha dato dunque mandato al Gran Master Woody per divulgare e disciplinare la Muay Boran in tutto il mondo con la possibilità di certificare la posizione di studenti e maestri con attestati e diplomi riconosciuti a livello internazionale.
Poiché vi sono molti praticanti di questa arte marziale che non sono iscritti presso la Federazione Kru Muay Thai Association http://www.krumuaythai.or.th/muay/ il Gran Master Woody ha ritenuto di affidare al Maestro José Maria Spampinato l’incarico per l’Italia di mettere in regola la posizione dei praticanti che intendano fare riferimento all’unica Federazione riconosciuta a livello internazionale, attraverso la regolare iscrizione agli organismi federali e la verifica della propria preparazione tecnica.
Coloro i quali volessero constatare la propria posizione e verificare la propria iscrizione possono fare riferimento alla pagina del sito http://www.krumuaythai.or.th/muay/
Coloro fra questi che desiderassero regolarizzare la propria posizione ed iscrizione presso, si ribadisce, l’unica Federazione di Muay Boran riconosciuta a livello internazionale, potranno farne espressa richiesta al Maestro Jose Maria Spampinato, indicando il proprio nominativo, il proprio grado e la sede dove svolgono gli allenamenti.
Per coloro invece che intendono avvicinarsi alla Muay Boran e non hanno esperienze precedenti, verranno stabiliti dei percorsi formativi in accordo con la Federazione Centrale sita in Tailandia e che consentiranno agli allievi di conseguire i livelli base.
Per arginare la diffusione di pseudo federazioni che rilasciano diplomi che non hanno alcun valore giuridico pur dietro pagamento di somme consistenti si è reso necessario da parte della dirigenza della Federazione Centrale della Tailandia di effettuare alcune importanti verifiche ed adottare gli opportuni provvedimenti correttivi.
Si precisa inoltre che ai membri facenti parte di tali Associazioni che non aderiscono alla Federazione Kru Muay Thai Association verrà interdetta la partecipazione a raduni internazionali, gare, manifestazioni o stage in Tailandia.
La partecipazione ad eventi e gare internazionali che si tengono in Thailandia ed agli stage tenuti da Maestri Thailandesi che per l’occasione verranno espressamente in Italia per mostrare dal vivo le Tecniche della Muay Boran e Muay Chaya è infatti riservata unicamente ai membri effettivi della suddetta Federazione.
M° Josè Maria Spampinato
Nessun commento:
Posta un commento